Hockey

Bürgler firma il primo colpaccio biancoblù

L’Ambrì Piotta sbanca Friburgo vincendo 2-1 all’overtime – Gli Highlights
© KEYSTONE / ANTHONY ANEX
Fernando Lavezzo
16.09.2022 22:17

L’Ambrì Piotta trova subito il colpaccio andando a sbancare la BCF Arena di Friburgo imponendosi 2-1 all’overtime. Decisivo il gol di Dario Bürgler al 63’49’’ al termine di un folle supplementare. Lo stesso Bürgler era stato all’origine del provvisorio vantaggio leventinese segnato da Heim ad inizio partita. Tra i meriti dei biancoblù, anche quello di aver resistito a un periodo centrale di grande sofferenza, nel quale il Gottéron ha saputo segnare solo in 5 contro 3 nonostante un parziale di 20 tiri a 3. Ottima la prestazione di Conz, preferito a Juvonen.

Primo tempo

Il Friburgo parte bene, ma al 2’09’’ l’Ambrì si ritrova in superiorità numerica per un fallo di Rossi. Dopo qualche tentativo a vuoto, al 3’51’’ il power-play leventinese colpisce grazie a Heim, liberato da Pestoni. I padroni di casa tentano di reagire, ma attorno al 10’ i biancoblù prendono in mano le operazioni. All’11’ Virtanen manca il raddoppio, libero sul secondo palo. Al 14’48’’ Conz è decisivo su Rossi. Al 16’06’’ viene espulso Zaccheo Dotti, ma il Gottéron non ne approfitta.

Secondo tempo

Al 22’25’’ McMillan rimedia 5’ e penalità di partita per una carica su Dufner. Appena 15’’ dopo si fa espellere anche Isacco Dotti per colpo di bastone. In 5 contro 3, il Friburgo prima pasticcia e poi pareggia con una bordata di Mottet al 24’11’’. Rassicurato dal gol, il Gottéron martella e Schmid colpisce il palo da distanza ravvicinata. I biancoblù soffrono, schiacciati nella loro zona. Al 37’ è ancora il ferro a salvare l’ottimo Conz su Desharnais. I tiri nel periodo centrale? 20 a 3...

Terzo tempo e overtime

La pausa ha permesso all’Ambrì di riordinare le idee. Nei primi 5 minuti, infatti, i leventinesi tornano a manovrare in zona d’attacco, creandosi tre buone chance. Al 26’ Conz è nuovamente decisivo su Bertschy. Appena il Friburgo torna minaccioso, Cereda chiama il time-out (47’47’’). Al 52’12’’ gli arbitri puniscono uno sgambetto di Conz su Sprunger, ma il power-play burgundo non ingrana. Il finale è biancoblù, ma si va all’overtime. In 3 contro 3 succede di tutto e a chiudere i conti è Dario Bürgler in contropiede al 63’49’’.

In questo articolo: