Hockey

Colpaccio dell’Ambrì Piotta a Zurigo

I biancoblù si impongono 5-2 alla Swiss Life Arena grazie a un perfetto mix di abnegazione difensiva e cinismo
© KEYSTONE/Ennio Leanza
Fernando Lavezzo
06.12.2024 22:11

Colpaccio dell’Ambrì Piotta, che torna da Zurigo con tre punti. Alla Swiss Life Arena, i biancoblù si sono imposti per 5 a 2, costruendo il loro successo nei primi 40 minuti grazie a solidità e cinismo. Andati rapidamente sul 2-0 grazie alle reti in power-play di Bürgler e Kubalik, i leventinesi hanno messo in difficoltà i Lions con la loro aggressività e la loro abnegazione difensiva, tenendo i padroni di casa lontano dalle zone pericolose e impedendo a Malgin e compagni di sviluppare il loro micidiale gioco in transizione. Nel periodo centrale, in un momento delicato, Heim ha trovato il 3-0. Un ingenuo fallo in attacco di Grassi ha permesso allo ZSC di riaprire la partita negli ultimi scampoli del periodo centrale. Ma dopo il 3-2 di Lammikko al 45’, gli ospiti hanno saputo soffrire fino alla doppietta a porta vuota di DiDomenico.

Primo tempo

Dopo soli 17 secondi l’Ambrì Piotta si ritrova in 5 contro 4 per una spinta di Chris Baltisberger su Isacco Dotti. Il power-play impiega un minuto e mezzo per installarsi, ma all’1’56’’, alla prima bella triangolazione, ecco l’1-0 di Bürgler. Al 3’15’’ Grassi sfiora il raddoppio. Al 6’18’’ Andrighetto aggredisce Kostner dopo un contrasto, poi vengono alle mani anche Grant e Grassi. I leventinesi ne escono con un’altra superiorità numerica e al 7’33’’ ne approfittano per segnare il 2-0 con Kubalik. Lo Zurigo soffre l’aggressività degli ospiti. Al 17’32’’ Senn è superlativo su un tiro ravvicinato di Zehnder. Al 19’01’’ viene espulso Maillet.

Secondo tempo

Al 21’12’’ Zgraggen viene colpito al volto da un tiro di Kukan e rientra negli spogliatoi. Nei minuti successivi i padroni di casa trascorrono tanto tempo in attacco, ma lontano dalla porta. Al 15’15’’ Senn respinge una conclusione pericolosa di Rohrer, dopo un mancato intervento di Maillet alle assi. Nel momento più delicato, al 27’12’’ l’Ambrì cala il 3-0 di Heim, imbeccato da Müller. I Lions reagiscono, ma ad ogni tiro corrisponde una sicura parata di Senn. Al 38’20’’, con Grassi penalizzato per un ingenuo fallo in attacco, Fröden colpisce il palo. Al 39’23’’, Grant firma l’1-3 in power-play. Al 39’51’’ viene penalizzato Rohrer.

Terzo tempo

I biancoblù non sfruttano la superiorità numerica conquistata alla fine del periodo centrale. Al 44’24’’ lo Zurigo accorcia ulteriormente le distanze in transizione grazie a Lammikko, che beffa Senn tra i gambali con un tocco in backhand su appoggio di Fröden. La gara è totalmente riaperta. Al 50’30’’ Malgin manca la conclusione al volo con la porta spalancata, dopo una lunga fase di pressione zurighese. Al 52’38’’ Riedi centra l’incrocio dei pali con un polsino dalla media distanza. Al 53’22’’ Malgin va via in velocità e viene atterrato fallosamente da Douay. In 5 contro 4 lo Zurigo è dominante, ma dura solo 50 secondi per un ingenuo cross-check di Baltisberger su Curran, davanti alla porta di Senn. In 4 contro 4 prevale la confusione e per l’Ambrì è tutto tempo guadagnato. Al 58’ Crawford richiama Hrubec in panchina e DiDomenico firma la doppietta a porta vuota, con il 4-2 al 58’29’’ e il 5-2 al 59’03’’.

In questo articolo: