Cuore, sacrificio e Pestoni: l’Ambrì piega il Davos
Dopo un venerdì da protagonista assoluto, con la vittoria sul ghiaccio degli ZSC Lions, l’Ambrì Piotta questa sera ha affrontato il Davos alla Gottardo Arena con il morale e la fiducia ai massimi. I biancoblù, del resto, hanno messo assieme quattro successi nelle ultime sette partite. Mica male. Il risultato, alla sirena finale, sorride nuovamente alla squadra di Luca Cereda: 1-0, decisiva una rete di Inti Pestoni nel terzo centrale.
Primo periodo
Sono poche, di fatto, le occasioni nei primi venti minuti di partita. Tant’è che il risultato non si sblocca. Tanto l’Ambrì quanto il Davos, in ogni caso, pattinano parecchio. A onor del vero, i grigionesi si fanno preferire sul piano della costruzione. I leventinesi, in ogni caso, si dimostrano all’altezza della situazione sostenuti da un ottimo Senn.
Secondo periodo
Il Davos si riscopre falloso, a immagine delle due penalità rimediate all’inizio del periodo centrale, mentre l’Ambrì, al 31’31’’, sblocca lo score grazie a Pestoni, bravissimo a finalizzare un grande spunto di DiDomenico. Il vantaggio è certamente meritato, figlio di un ritmo e di un’intensità importanti.
Terzo periodo
Il terzo conclusivo si apre con il Davos che preme, secondo logica, sull’acceleratore nel tentativo e nella speranza di trovare il punto dell’1-1. L’Ambrì, con grande spirito di sacrificio, regge. Spinto, anche, dal suo caloroso pubblico. E da un Senn in formato extra. La sirena finale suona come una piacevole liberazione.