I risultati degli altri inguaiano ulteriormente il Lugano

È praticamente finita, sì, ma non lo si può ancora dire con assoluta certezza. Il Lugano resta aggrappato ai play-in come un elefante al filo di una ragnatela. Di fatto, però, le speranze dei bianconeri sono vicine allo zero. Con la vittoria all’overtime in casa del Friburgo, questa sera il Bienne – decimo in classifica – si è portato a +6 sulla squadra di Uwe Krupp. Ammesso e non concesso che nelle ultime due giornate di regular season il Lugano riesca a colmare il disavanzo, sfruttando anche lo scontro diretto di sabato, solo un inimmaginabile ribaltone nella differenza reti totale permetterebbe a Calvin Thürkauf e compagni di terminare la regular season davanti ai seeländer. Oggi il Bienne vanta un -2, il Lugano ha un catastrofico -24. E con 6 punti a testa negli scontri diretti, sarebbe quello il criterio decisivo. Favorevole ai bianconeri per i play-in sarebbe un arrivo con quattro squadre a 69 punti. In quel caso, la classifica avulsa degli scontri diretti vedrebbe il Lugano a 21 punti, il Ginevra a 19 e Rapperswil e Bienne a 16. Positivo anche un arrivo a 69 con Rappi e Bienne e il Ginevra a 68.
A un passo dall'inferno
Di fatto, il Lugano è più vicino che mai ai playout. Battendo lo Zugo, stasera il Ginevra si è portato a +5 sull'HCL. Il Rapperswil è invece a +4. Nella lotta per evitare i playout – mai così vicini – il Lugano dovrà ovviamente vincere lo scontro diretto di giovedì alle Vernets e sperare di tenere nel mirino anche i sangallesi, impegnati a Porrentruy contro il fanalino di coda. Unica buona notizia in ottica salvezza: il Lugano è in vantaggio sui Lakers negli scontri diretti.
L'Ambrì non ride
I risultati odierni non fanno piacere neppure all’Ambrì Piotta, considerato il minaccioso riavvicinamento di Bienne (-1) e Ginevra (-2). I leventinesi non devono comunque farsi prendere dal panico: hanno i play-in nelle loro mani, non dipendono dai risultati delle altre squadre e possono addirittura migliorare la loro classifica, insidiando l’ottavo posto del Langnau (+1). Purtroppo, gli ultimi due avversari dei biancoblù avranno ancora qualcosa da chiedere alla classifica: il Berna (ospite giovedì alla Gottardo Arena) può ancora prendersi il secondo posto e deve difendere il terzo dall’assalto di Zugo e Davos, mentre il Friburgo (che accoglierà i leventinesi sabato) vuole proteggere il preziosissimo sesto posto dall’attacco del Kloten.
Losanna primo
Qualche verdetto, i recuperi di stasera lo hanno emesso. Grazie alla sconfitta casalinga degli ZSC Lions contro il Davos, il Losanna è ora certo di chiudere la regular season al primo posto. I grigionesi, da parte loro, si sono assicurati la partecipazione ai playoff.