Hockey

Il Lugano riassapora il successo a Berna

Due reti ad inizio gara di Joly e Zohorna abbinate ad una gran prestazione difensiva di Schlegel e compagni permettono ai bianconeri di tornare a vincere dopo quattro sconfitte (1-3)
©ANTHONY ANEX
Giacomo Notari
29.10.2024 22:00

Il Lugano ha ritrovato la via della vittoria. E lo ha fatto con tanto cuore, in quel di Berna. La squadra di Luca Gianinazzi ha iniziato la sfida perfettamente, portandosi sullo 0-2 dopo meno di cinque minuti grazie alle reti di Joly e del rientrante Zohorna. Ci è poi voluta tanta sofferenza ed uno Schlegel in formato extralusso per portare a casa tre punti dalla capitale. Di seguito la cronaca della partita.

Primo tempo

Sul primo tentativo di serata la squadra di Luca Gianinazzi si porta avanti. Il tiro di Mirco Müller, deviato da Zohorna, sbatte sul palo, e Joly è il più lesto ad avventarsi sul rebound (2’47’’, 1-0). Al 3’22’’ i bianconeri si ritrovano in inferiorità numerica per aver schierato sei giocatori di movimento sul ghiaccio, ma proprio con l’uomo in meno riescono a raddoppiare i conti. Zohorna intercetta il disco e si invola verso la gabbia del Berna a battere Reideborn (4’18’’, 2-0). Il resto del periodo è di marca bernese, ma il Lugano difende in modo ordinato e Schlegel non è chiamato a compiere grandi interventi. 

Secondo tempo

Al 22’28’’ Marco Müller viene penalizzato per bastone alto, ma in powerplay il Berna non combina nulla. Al 31’37’’ Schlegel ringrazia il palo sul tiro di Ejdsell. Il portiere bianconero è per il resto decisivo in varie occasioni. Al 36’14’’ il Lugano viene penalizzato per un ritardo di gioco su un rinvio di Schlegel, nonostante la deviazione con una mano da parte di un bernese. Il TopScorer della National League Czarnik non perdona durante il terzo powerplay di serata del Berna (37’33’’, 1-2). Al 38’28’’ tocca al Lugano gioire di una prima superiorità numerica. Il tiro di Marco Müller sbatte sul palo a 3’’ dalla sirena.

Terzo tempo

Al 43’38’’ il Lugano si fa beccare con sei giocatori di movimento sul ghiaccio. La squadra di Gianinazzi viene fuori indenne dal boxplay, ma sullo scadere della penalità Guerra viene espulso per un ritardo di gioco (45’45’’). Gli ospiti resistono, ma al 48’25’’ non sfruttano un powerplay. Al 52’09’’ tocca a Peltonen andarsi a sedere sulla panchina dei cattivi. Al 55’07’’ Schlegel compie un miracolo a tu per tu con Scherwey. Al 57’31’’ il Berna toglie il portiere. Ejdsell trova il pareggio a 76’’ dalla fine, ma Gianinazzi chiama il coach challenge e la rete viene annullata per un ostruzione di Vermin su Schlegel. Al 59’42’’ Arcobello fa 3-2 a porta vuota.

Il tabellino

BERNA – LUGANO 1-3 (0-2, 1-0, 0-1)

Reti: 2’47’’ Joly (Patry) 0-1, 4’18’’ Zohorna 0-2, 37’33’’ Czarnik (Loeffel) 1-2, 59’42’’ Arcobello 1-3.

Spettatori: 15.035

Arbitri: Hürlimann e Dipietro (Bürgy e Meusy).

Penalità: 2x2’ contro il Berna; 6x2’ contro il Lugano.

Berna: Reideborn; Lindholm, Nemeth; Sablatnig, Graf, Ritzmann; Untersander, Füllemann; S. Moser, Vermin, Marchon; Loeffel, Kindschi; Merelä, Baumgartner, Bader; Rhyn; Ejdsell, Czarnik, Scherwey; Schild.

Lugano: Schlegel; Hausheer, Dahlström; Joly, Zohorna, Carr; Aebischer, Mi. Müller; Cormier, Ma. Müller, Verboon; J. Peltonen, Guerra; Fazzini, Arcobello, Sekac; Meile; Reichle, Canonica, Patry; Zanetti.

Note: Berna senza Lehmann (ammalato), Kahun, Kreis (infortunati). Henauer, Weber, Wieczorek, L. Moser (in sovrannumero).  Lugano senza Thürkauf, Morini, Van Pottelberghe, Alatalo (infortunati), A. Peltonen, Huska (in sovrannumero). Al 31’37’’ palo di Ejdsell. Al 39’57’’ palo di Ma. Müller. Al 57’31’’ Time Out chiamato dal Berna. Dal 57’31’’ al 58’43’’ Berna senza portiere. Al 58’44 rete annullata a Ejdsell dopo un coach challenge del Lugano.

In questo articolo: