Il Lugano tocca il fondo
Una vergogna. Sportiva, si intende. Un Lugano senza cuore, senz’anima e senza gioco è stato sconfitto per 5-3 alla Cornèr Arena dal modestissimo Langnau. Una sconfitta che fa cadere la squadra di Luca Gianinazzi in un gigantesco buco (bianco)nero. Ora il tempo delle scuse è finito, servono decisioni forti.
Primo tempo
I primi minuti trascorrono tra gli sbadigli. Il primo tiro bianconero arriva al 5’00’’ con Schultz: il difensore non riesce a sorprendere Charlin da due passi. E allora a passare in vantaggio all'8’19’’ è il Langnau: segna il giovane Jenni, mal controllato da Schultz. E al 10’55’’ Rohrbach impegna seriamente Schlegel da posizione invitante. Il Lugano trova il pareggio al 12’44’’: Marco Müller devia in rete un appoggio di Schultz. Poco dopo è Berger a mancare l’impatto con il disco da due passi. Al 16’56’’ Thürkauf colpisce un clamoroso palo alla sinistra di Charlin. Al 18’41’’ va fuori Saarela.
Secondo tempo
Nella quarantina di secondi a disposizione del Lugano in superiorità numerica non accade nulla. La sfida continua a offrire pochissimo, a livello di intensità. Al 26’02’’, con la difesa bianconera ferma, Fahrni riporta avanti il Langnau. E 9’’ (!!!) più tardi - incredibile, ma vero - arriva anche il 3-1 di Allenspach. Un paio di minuti più tardi Fazzini, tutto solo, spara su Charlin. Al 32’56’’ esce per 2’ Arcobello: Saarela si divora un gol a porta vuota, Marco Müller scappa via da solo ma non segna. Al 37’32’’ Fazzini riceve 2+10’ per proteste: al 39’10’’ il Langnau fa 4-1 grazie a Kristof.
Terzo tempo
Nyffeler sostituisce Schlegel nella porta bianconera. Al 41’10’’ esce per 2’ Brian Zanetti: al 42’29’’ Thürkauf accorcia le distanze. Poi, al 43’53’’, Reichle colpisce l’asta con un tiro dalla mezza distanza. Zohorna, da pochi centimetri, tira nel guantone di Charlin. Al 46’17’’ il Langnau chiama il time-out. Il Lugano prova a spingere, i tigrotti arretrano troppo il loro baricentro. Ma al primo vero affondo del periodo il Langnau trova la sua quinta rete grazie a Malone al 49’56’’. Al 58’13’’ Aebischer addolcisce la pillola con un tiro dalla lunga distanza. Non accade più nulla.