Il Lugano torna con un punto dall’Emmental
Dopo quattro vittorie consecutive, il Lugano è tornato ad assaporare l’amaro gusto della sconfitta: i bianconeri sono stati battuti per 2-1 all’overtime dal Langnau, ma tornano comunque in Ticino con un punticino.
Primo tempo
Le prime fasi della sfida non regalano particolari sussulti. È il Langnau che, comunque, ha maggiormente il controllo del disco. È però il Lugano a passare in vantaggio, al suo primo affondo: Arcobello al 5’27’’ approfitta di una corta respinta di Charlin. L’assist è di Meile, alla sua prima presenza in maglia bianconera. Al 7’00’’ esce per 2’ Canonica: il box del Lugano regge bene, van Pottelberghe non è praticamente mai chiamato in causa. Al 15’05’’ Fazzini impegna Charlin a un difficile intervento con il gambale. Al 59’20’’ Saarela non sfrutta una leggerezza difensiva di Jesper Peltonen.
Secondo tempo
Al 21’33’’Joly batte Charlin, ma la rete viene annullata - dopo un coache’s chllenge chiamato da Paterlini - per un passaggio con la mano. Al 24’15’’ il portiere del Langnau non trattiene un tiro di Fazzini, ma riesce a salvarsi. Dall’altra parte van Pottelberghe è bravo su Cadonau. Il portiere bianconero si supera in seguito al 29’45’’, fermando il lanciatissimo Rohrbach. Dal canto suo Zohorna prova a incunearsi nella difesa del Langnau, ma non trova l’ultimo tocco. Al 33’09’’ esce per 2’ di penalità Patry: il Lugano si difende molto bene, concedendo poco o nulla al power-play dei tigrotti.
Terzo tempo
Nei primi minuti del periodo le due squadra pensano soprattutto a non scoprirsi. La prima occasione è bianconera: Carr ci prova, ma Charlin non si fa sorprendere. Al 47’21’’ il Langnau pareggia: Sekac perde un disco in zona offensiva, i padroni di casa ripartono e Flavio Schmutz batte van Pottelberghe. Al 48’55’’ esce Pesonen: il Lugano ci prova, ma non trova il pertugio giusto. Al 56’07’’ Zohorna esce malconcio dal ghiaccio dopo uno scontro con... Joly, ma torna subito in pista. Si va all’overtime, lo decide Saarijärvi con una botta che non lascia scampo a van Pottelberghe.