Inutile rimonta dell’Ambrì Piotta a Friburgo, a festeggiare sono i burgundi
L’Ambrì Piotta inizia ad abituarci alle partite pazze. Sotto 3-0 dopo venti minuti, i leventinesi sono stati in grado di tornare sul 3-3 in casa di un Gottéron in crisi. La doppietta di Bürgler e la rete del pareggio di Heim sono però state vanificate dalla quarta rete burgunda, a firma del capitano Sprunger. Dopo le vittorie contro Kloten e Lugano, i biancoblù chiudono così la settimana con una sconfitta. Di seguito la cronaca della partita.
Primo tempo
Sin dall’inizio si intravvede un vero e proprio dominio burgundo. Il Friburgo, ferito nell’orgoglio dopo la sconfitta per 6-0 subita 24 ore prima a Losanna – l’ottava in dieci partite di campionato –, mette sotto pressione l’Ambrì Piotta. Al 8’05’’ Curran, De Luca e Schmid vengono penalizzati e il Gottéron trova la meritata rete con Wallmark (8’37’’, 1-0). Le dinamiche non cambiano e al 15’38’’ Dorthe raddoppia su un delicato appoggio di Rathgeb. La terza rete dei padroni di casa capita addirittura durante una situazione di powerplay a favore dei leventinesi, su un contropiede concluso da Marchon (19’33’’, 3-0). Una terza rete che simbolizza perfettamente i primi venti minuti da incubo della squadra di Luca Cereda.
Secondo tempo
Decisamente diversi gli equilibri nel periodo centrale. Dopo sessanta secondi, complice un cinque contro tre a favore, gli ospiti accorciano le distanze con Bürgler (21'00’’, 3-1). Le penalità sono parecchie: al 25’ l’Ambrì Piotta tiene duro per due minuti senza il suo TopScorer Virtanen. Al 33’17’’ tocca invece a Dorthe andare sulla panchina dei penalizzati e i leventinesi, con uno schema praticamente identico a quello che aveva portato al vantaggio, vanno sul 3-2 (35’15’’, Bürgler). Il Friburgo è una squadra in crisi e si vede, fatto sta che i biancoblù acciuffano i burgundi ancora prima della seconda sirena grazie ad Heim (36’54’’, 3-3).
Terzo tempo
Completamente tornato in sella, l’Ambrì Piotta inizia il terzo periodo con 1’22’’ di superiorità numerica, ma questa volta non trova la terza rete di serata con uno special team. Al 42’59’’ tocca a Sörensen farsi penalizzare. I leventinesi ci provano con Virtanen, rimanendo però nuovamente a secco. Tra il 46’ e il 48’ la squadra di Luca Cereda resiste con l’uomo in meno, ma viene beffata al 48’43’’ da Sprunger, il cui tiro viene deviato dalla schiena di Curran e inganna Juvonen. Sul finale l’Ambrì continua a provarci, colpendo un palo con De Luca e giocando gli ultimi due minuti senza portiere, ma il pareggio questa volta non arriva.
Il tabellino
FRIBURGO – AMBRÌ PIOTTA 4-3 (3-0, 0-3, 1-0)
Reti: 8’37’’ Wallmark (Sörensen, Gunderson), 15’38’’ Dorthe (Rathgeb, DiDomenico) 2-0, 19’33’’ Marchon (Bertschy) 3-0, 21’00’’ Bürgler (Heed) 3-1, 35’15’’ Bürgler (Heed, Pestoni) 3-2, 36’54’’ Heim (Wüthrich) 3-3, 48’43’’ Sprunger 4-3.
Spettatori: 9.119
Arbitri: Kaukokari e Staudenmann (Stalder e Meusy).
Penalità: 10x2’ contro il Friborgo; 7x2’ contro l’Ambrì Piotta.
Friburgo: Berra; Diaz, Borgman; Sörensen, Wallmark, Schmid; Sutter, Seiler; DiDomenico, De la Rose, Dorthe; Gunderson, Jecker; Bertschy, Marchon, Mottet; Rathgeb; Sprunger, Walser, Gerber; Binias.
Ambrì Piotta: Juvonen; Heed, Curran; Pestoni, Heim, De Luca; Virtanen, Zgraggen; Bürgler, Maillet, Douay; Wüthrich, Terraneo; Zwerger, Landry, Kubalik; I. Dotti; Grassi, Kostner, M. Müller; Hedlund.
Note: Friburgo senza Dufner, Streule (infortunati), Galley, Näf, Nicolet, Rod, Etter (in sovrannumero). Ambrì Piotta senza Z. Dotti, Pezzullo (infortunati) Ang, Lilja e Muggli (in sovrannumero). Dal 57’56’’ Ambrì Piotta senza portiere.