Kubalik regala all’Ambrì due punti preziosissimi
Un’altra partita all’altezza delle grandi. Un altro overtime, il ventesimo in stagione. Stavolta con un lieto fine. Merito di Dominik Kubalik, che dopo aver trovato il gol del 3-3 a 4 minuti dalla terza sirena, ha deciso la sfida di Zugo dopo appena 19 secondi di tempo supplementare. Con questi due punti preziosissimi, i leventinesi restano perfettamente in corsa per i play-in. Peccato soltanto per la contemporanea vittoria del Langnau a Friburgo, pure all’overtime e pure in rimonta. Due risultati che non hanno di certo fatto piacere al Lugano. Ma tra queste (e altre) squadre sarà battaglia fino alla fine.
Primo tempo
Parte meglio lo Zugo, vicino al vantaggio con Künzle al 4’. Juvonen si salva d’istinto. Al 6’ l’Ambrì Piotta vive una fase di pressione, generata dalle buone iniziative di Heed. Al 9’27’’ Carlsson viene penalizzato, ma il power-play leventinese non ne approfitta. Anzi, ci vuole ancora il sangue freddo di Juvonen per impedire il gol in «shorthand» di Leuenberger, dopo un errore in impostazione di De Luca. Al 14’ è Hofmann a sbattere contro il portiere finlandese. Al 15’42’’ Maillet trova spazio tra i difensori e firma il vantaggio ospite. Al 17’46’’ viene penalizzato Terraneo. L’Ambrì se la cava con qualche brivido.
Secondo tempo
Al 21’15’’ lo Zugo pareggia con Herzog, liberato da Hofmann dopo un disimpegno sbagliato da Miles Müller. Al 23’ Kubalik pesca Maillet nello slot, ma il canadese non riesce a girarsi e deve concludere con un’acrobazia, prima di essere travolto da Kovar. Poco dopo, lo stesso Maillet guadagna una superiorità numerica. Con Carlsson espulso, Genoni è provvidenziale su Kubalik e Bürgler. Al 27’07’’ lo stesso Carlsson firma il 2-1 con un tiretto nel traffico che beffa Juvonen. Nei minuti seguenti, De Luca e Zgraggen mancano il pareggio. Nel finale Genoni è superlativo su Kostner.
Terzo tempo e overtime
DiDomenico ha subito sul bastone il disco per pareggiare, ma non coglie l’attimo. Poco male: al 42’13’’ ci pensa Bürgler a trovare il 2-2, servito da Müller nello slot. Al 44’30’’ Vozenilek si divora il nuovo vantaggio dei padroni di casa a porta praticamente vuota. Meno di un minuto dopo e Landry a sprecare l’occasionissima per il sorpasso, con Genoni a salvare in allungo. Al 49’10’’ viene espulso Douay. Con l’uomo in più, Simion colpisce l’asta al 49’50’’. Al 50’32’’ Olofsson vanifica il power-play dei Tori facendosi a sua volta penalizzare. Al rientro di Douay, l’Ambrì non sfrutta la sua superiorità numerica. Al 53’05’’ lo Zugo ritrova il vantaggio con una deviazione di Simion su tiro di Senteler. L’Ambrì non molla e al 55’59’’ segna il 3-3 con un’insistita azione nello slot risolta da Kubalik. I leventinesi spingono, ma si va all’overtime. Il ventesimo stagionale per i biancoblù. Lo decide subito Kubalik, con un tiro all’incrocio dopo appena 19 secondi.