La prima linea trascina l’Ambrì alla vittoria

La sfida contro il Bienne rappresentava per l’Ambrì uno scontro estremamente importante ai fini della classifica e gli uomini di Luca Cereda hanno dimostrato di voler maggiormente la vittoria rispetto ai propri avversari. Per la conquista dei 3 punti è stato cruciale, una volta di più, il terzetto della prima linea: Kubalik e DiDomenico hanno segnato in power-play, mentre Maillet ha trasformato un rigore guadagnato da Virtanen. Nel terzo tempo i biancoblù si sono difesi con ordine e hanno abbellito ulteriormente il risultato con le staffilate vincenti dalla blu di Wüthrich e Heed, che ha preceduto il sigillo finale di Greco.
Primo tempo
La prima chance del confonto arriva all’ 8’04’’ con De Luca che porge il disco a Landry, il quale non angola abbastanza la sua conclusione. Al 9’17’’ il Bienne si rende pericoloso con Sallinen che viene fermato da un intervento provvidenziale in spaccata di Juvonen. Una trentina di secondi dopo, Dionicio regala malamente il disco ai biancoblù ma Müller non riesce ad insaccare. La quarta linea leventinese, poi, mette sotto pressione gli ospiti che sono costretti al fallo con Tanner e all’11’39’’ Kubalik, 5’’ dopo l’inizio del power-play, sfrutta il suggerimento di DiDomenico per battere Säteri con un potente “one-timer”. Al 14’03’’, però, i seeländer pareggiano la sfida grazie a Burren, bravo a sfruttare una clamorosa ingenuità di De Luca. Sul finale di tempo, dopo due occasioni mancate da Kubalik e DiDomenico, il portiere dei bernesi si rende protagonista di una bella parata con il guantone su un tiro di Zwerger.
Secondo tempo
Un “coast to coast” di Heed a inizio periodo costringe il Bienne al fallo, ma l’Ambrì, pur creandosi un paio di occasioni, non riesce a sfruttare la superiorità numerica susseguente. Al 28’13’’ la quarta linea del Bienne mette in difficoltà i padroni di casa, prima con Tanner e poi con Sablatnig. Poco dopo, invece, Virtanen si invola verso Säteri ma viene fallosamente fermato da Zryd: è rigore e Maillet, al 28’30’’, lo trasferma con estrema freddezza per il punto del 2-1. Al 30’49’’ Dionicio ha sul proprio bastone il possibile punto del pari ma Juvonen para la sua conclusione. Al 39’08’’, invece, arriva la rete del 3-1: con Sablatnig espulso, i leventinesi sfruttano ancora una volta il power-play per colpire grazie al polsino preciso di DiDomenico.
Terzo tempo
Al 45’41’’ l’Ambrì si porta sul 4-1 per merito di Dario Wüthrich che, ben servito da Zwerger, scarica una violenta conclusione di prima intenzione che gli consente di trovare così il primo gol in carriera in National League. I leventinesi, poco dopo, devono far fronte a una situazione di in inferiorità numerica in seguito a una penalità comminata a De Luca, ma gli uomini di Cereda si difendono con ordine. Con l’uomo in più, poi, l’Ambrì ha trovato un altro gol con Heed al 56’14’’, mentre ‘’ dopo Greco ha siglato il gol del definitivo 5-2.