Ambrì

La Valascia Immobiliare SA ha ricevuto il saldo dei sussidi per la Gottardo Arena

«Si chiude oggi una storia pluridecennale», comunica il club biancoblù in una nota
© CdT/ Chiara Zocchetti
Red. Online
10.01.2025 15:38

Il Consiglio di Stato ha dato l'approvazione al consuntivo presentato e deliberato il versamento del saldo dei sussidi ancora pendenti. Di conseguenza, la Valascia Immobiliare SA ha potuto rimborsare in data odierna il prestito ponte concesso nel 2023 da UBS per liquidare definitivamente imprese e artigiani dell’opera. Lo comunica la società «con grande soddisfazione»: «Con grande senso di sollievo, il Gruppo HCAP ringrazia tutti coloro - azionisti, amici e sostenitori, enti pubblici e fondazioni private, banche, progettisti e fornitori, artigiani e imprese - che hanno contribuito su molti anni a raggiungere con tenacia e pazienza questo risultato nel quale quasi nessuno credeva all’inizio», si legge in una nota.

«Si chiude oggi una storia pluridecennale». Così inizia il comunicato stampa firmato da Filippo Lombardi (presidente CdA HCAP SA) e Massimo Frigerio (presidente CdA Valascia Immobiliare SA). Il riferimento è al «lungo inseguimento di una soluzione per sostituire la gloriosa Valascia – simbolo dell’HCAP per lunga parte della sua storia – ma non più a norma da tempo e non in grado di finanziare un club di Lega Nazionale nel 21. secolo».

La nota ripercorre pure l'«epica lotta contro il tempo e contro... il denaro». Nella quale «la Società è riuscita a:
- rrovare la soluzione pianificatoria adatta per Comune e Cantone;
- acquisire dal Comune il terreno necessario;
- trovare i finanziamenti (fra pubblici, privati e mezzi propri) per costruire una nuova Arena targata Mario Botta, evitando ricorsi e perdite di tempo;
- rispettare rigorosamente il programma lavori per inaugurare la Gottardo Arena l’11 settembre 2021, ultimissimo termine concesso dalla Lega Nazionale;
- rispettare rigorosamente il preventivo fissato;
- adempiere tutte le condizioni dei collaudi pubblici e ottenere l’abitabilità dell’Arena, prima provvisoria e ora definitiva».

Inizia quindi – conclude il club biancoblü – una nuova fase della storia dell’HCAP e della sua Arena.