L’Ambrì centra la prima vittoria da tre punti
Tra Zugo e Ambrì Piotta sembrava una partita a senso unico, dopo i primi 20’, con i padroni di casa apparsi per lunghi tratti implacabili e capaci di trovare il gol del vantaggio con Hofmann. I biancoblù, però, hanno avuto il merito di resistere, anche grazie a Senn, agli assalti avversari e chiudere la prima frazione sotto di un solo gol. Nella seconda frazione Cereda – che questa sera ha schierato per la prima volta Curran e ha dovuto fare a meno dell’infortunato Isacco Dotti – ha cambiato le proprie linee offensive e la sua squadra ha decisamente reagito nel modo migliore. Gli ospiti sono riusciti a crescere nel corso del match e le reti di Bürgler, Müller e Virtanen hanno consentito ai leventinesi di salire a quota 7 punti dopo le prime 4 partite di National League.
Primo tempo
I padroni di casa partono forte sin dal primo cambio e con la propria velocità mettono subito in difficoltà la retroguardia leventinese, che rischia grosso per la prima volta al 5’33’’ con Martschini. 2’ dopo è la propositiva terza linea di Tangnes a sfiorare nuovamente il gol, che arriva invece in seguito con gli uomini del primo blocco: la bella combinazione libera la conclusione vincente di Hofmann, che al 14’26 trova l’1-0. L’occasione più ghiotta per i leventinesi giunge solo al 17’34’’ e addirittura in inferiorità numerica, con Kubalik che tutto solo contro Wolf si fa però ipnotizzare.
Secondo tempo
La frazione centrale si apre con le linee offensive biancoblù modificate da Cereda e la mossa si rivela vincente, perché al 27’35’’ Bürgler trova la via del pari. Il numero 87, ben servito da Pestoni, sfrutta il lavoro di schermo di Heim per siglare l’1-1. Passano poco meno di 3’ e i leventinesi vanno anche in vantaggio, con Miles Müller che festeggia la sua prima rete in National League grazie ad un errore dell’estremo difensore avversario, ingenuo nel lasciarsi scappare un disco innocuo. Dopo il gol del possibile 2-2 annullato allo Zugo, l’Ambrì va poi vicino al terzo gol con Landry.
Terzo tempo
Dopo soli 14’’ l’Ambrì rischia la beffa, ma Leuenberger sfiora solamente il gol in shorthanded colpendo il palo. Senn, poco dopo, è bravo a disinnescare un 2 contro 1 guidato da Herzog. I leventinesi, poi, si guadagnano 24’’ di doppia superiorità numerica, occasione troppo ghiotta per non essere sfruttata e infatti è Virtanen, con una bordata dalla blu, a siglare l’1-3. Al 51’11’’ lo Zugo si rifà sotto con Geisser, abile nel convertire in rete un disco invitante lasciato incustodito nello slot alto. Nel finale il grande protagonista è Senn, capace di resistere fino al 60’ agli assalti portati dallo Zugo.