L’Ambrì chiude il weekend con un solo punto
Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite per l’Ambrì Piotta. A Berna, i biancoblù riescono comunque a muovere la classifica, conquistando un punticino grazie al 3-3 di Heim al 58’23’’, con Juvonen richiamato in panchina. Di Untersander il gol decisivo dopo un minuto e mezzo di overtime. Di seguito la cronaca del match.
Primo tempo
Il Berna parte forte, sfiorando subito la rete con gli affondi di DiDomenico e Kahun. All’1’18’’ viene penalizzato McMillan. Il power-play degli Orsi è ben impostato, ma Juvonen fa buona guardia. Al 3’45’’ il portiere finlandese dell’Ambrì Piotta viene però beffato tra i gambali da un tiro rasoghiaccio di Kahun che vale l’1-0. Al 6’05’’ Grassi intercetta un rilancio a mezz’aria di Untersander, sprecando poi un’occasionissima davanti a Wüthrich. È il primo tiro leventinese, contro i 9 dei padroni di casa. Dopo un altro sfogo bernese, all’8’ è Zwerger a impegnare il portiere di casa. La squadra di Cereda è ora più presente. Al 10’34’’ Bürgler si incunea abilmente davanti alla porta avversaria e serve a Kneubühler uno splendido disco per l’1-1. L’attaccante numero 11 firma così la seconda rete del weekend dopo quella segnata venerdì contro il Friburgo. Nelle prime tredici giornate ne aveva realizzata soltanto una. Al 17’10’’ Lindberg e Chlapik vengono alle mani. In 4 contro 4, Heed e Pestoni vanno vicini al gol del vantaggio. A 2 secondi dalla sirena, altro scambio di cortesie davanti alla porta biancoblù. Stavolta vengono penalizzati Scherwey e Fischer.
Secondo tempo
Si riparte in 4 contro 4 con il Berna subito proiettato all’attacco. Dopo le occasioni di Kahun e Loeffel, al 21’01’’ è Lindberg a riportare in vantaggio i padroni di casa raccogliendo l’assist di DiDomenico da dietro la porta. All’origine dell’azione vi è un disco perso da Burren. Al 25’ Pestoni arriva due volte davanti a Wüthrich, senza riuscire a sorprenderlo. Al 27’20’’ Virtanen viene penalizzato per bastone alto. Subito dopo il suo ritorno in pista, Kahun va vicinissimo alla rete. Al 30’55’’ i padroni di casa si fanno cogliere sbilanciati e vengono puniti: Hofer lancia Spacek, il quale serve magnificamente Pestoni sotto porta per il 2-2. Inti timbra così il cartellino nella sua 400. partita in maglia biancoblù. La stessa linea va subito vicinissima al raddoppio in due occasioni. Il Berna cerca di reagire, sprecando alcune occasioni molto interessanti. Al 36’02’’ Bürgler viene atterrato da Gelinas e conquista la prima superiorità numerica leventinese. Al rientro del penalizzato, gli Orsi gettano al vento un ghiotto contropiede.
Terzo tempo e overtime
Al 43’30’’ Kostner recupera un disco sulla linea blu d’attacco, concludendo a lato seppur indisturbato. Dopo una lunga fase di sali e scendi, al 49’53’’ DiDomenico si inventa una fantastica azione servendo a Moser il disco del 3-2. Al 55’’ Heim ci prova dallo slot, raccogliendo un rimbalzo concesso da Wüthrich. Niente da fare. Dopo un pericoloso tiro a lato di Bader, al 56’20’’ è Burren a minacciare i suoi ex compagni con un tiro al volo dalla blu. Al 57’28’’ Luca Cereda chiama il time-out per organizzare l’assalto finale, con Juvonen subito richiamato in panchina. Il gol del pareggio arriva al 58’23’’ grazie ad Heim, che impatta a mezz’aria un disco impennatosi dopo una conclusione di Pestoni. La rete viene convalidata dopo l’analisi video che esclude un bastone alto del numero 44.
L’overtime si apre con l’infortunio di Kahun direttamente su azione di ingaggio. L’attaccante tedesco lascia il ghiaccio tenendosi la spalla. Al 61’29’’ Untersander segna il decisivo 4-3 con un tiro all’incrocio.