Hockey

L’Ambrì Piotta punito all’overtime

Malgin non sbaglia, vincono gli ZSC Lions
© KEYSTONE/Ennio Leanza
Flavio Viglezio
20.09.2024 22:21

Ancora una sconfitta all’overtime, per l’Ambrì Piotta. Gli ZSC Lions si sono imposti per 5-4 grazie ad una rete nel supplementare di Denis Malgin. Di seguito la cronaca dell’incontro.

Primo tempo

L’Ambrì Piotta passa in vantaggio al 1’20’’: Kubalik, da dietro la porta, serve Landry che da due passi non sbaglia. Al 6’58’’ Ang riceve 2’ di penalità, ma all’8’07’’ va fuori anche Malgin. In quattro contro quattro Truttmann ha una buona occasione, ma Senn è bravo a trattenere il disco. Dall’altra parte - in power play - Heed impegna seriamente Hrubec. Ma al 13’30’’ lo Zurigo pareggia: segna Weber, che batte Senn con un tiro secco dalla media distanza. Al 15’11’’ va fuori Lammikko: non accade nulla. Al 18’05’’ esce Rohrer, ma anche stavolta il power-play biancoblù non punge.

Secondo tempo

L’Ambrì Piotta si riporta in vantaggio al 22’10’’: un tiro di Kimmunen contro la balaustra innesca il contropiede di Zerger e l’asutriaco solo davanti a Hrubec non sbaglia. Senn si supera al 28’30’’ per arrestare con il gambale un aggiramento di Rohrer. Lo Zurigo pareggia al 29’46’’ con lo stesso Roher: il disco si impenna e batte Senn. L’Ambrì chiede il coach challenge per un presunto bastone alto di Baltisberger, ma il gol viene convalidato. E ancora Rohrer al 32’03’’ porta per la prima volta in vantaggio i Lions. Ma Tommaso De Luca, al 37’45’’, riporta la sfida in parità. Non è finita: al 39’17’’ un tiro-appoggio dalla linea blu di Heed sorprende Hrubec e riporta avanti i leventinesi.

Terzo tempo 

Gli ZSC Lions iniziano il periodo spingendo, ma la difesa biancoblù regge l’urto dei padroni di casa. Al 46’ De Luca, in contropiede, sfiora il quinto gol. È una delle rare prioezioni offensive di un Ambrì Piotta costretto a difendersi con le unghie e con i denti. Al 53’14’’ esce per 2’ Sigrist dopo un intervento falloso in zona offensiva, ma al 54’03’’ va fuori anche Maillet. Al 57’48’’ Hrubec lascia la sua porta sguarnita per l’assalto finale dello Zurigo: Malgin pareggia i conti al 58’06’’.  Si va così all’overtime: Balcers segna, ma il gol vienne annullato per fuorigioco. Malgin non sbaglia però al 63’18’’.

In questo articolo: