L’Ambrì Piotta si impone ai rigori

Altri due punti per l’Ambrì Piotta nel camino verso i play-in. I biancoblù hanno battuto ai rigori per 5-4 l’Ajoie, al termine di una prestazione altalenante.
Primo tempo
Al 48’’ l’Ambrì Piotta è già in vantaggio: Heed attraversa tutta la pista senza essere disturbato e batte Ciaccio con un preciso tiro. Al 2’16’’ esce per 2’ Thiry: il power-play biancoblù non punge. Tra il 6’10’’ e il 6’30’’ l’Ajoie si procura due grandi occasioni con Honka e Nättinen, ma Senn è attentissimo. All’11’54’’ va fuori Zwerger: Nättinen pareggia i conti al 13’34’’ con una botta al volo.
Secondo tempo
Inizia invece male il periodo, per i leventinesi: al 21’38’’ Maurer porta in vantaggio i giurassiani con uno slap dalla línea blu sul quale Senn non fa una grande figura. Curran, al 23’35’’, colpisce un clamoroso palo allá destra di Ciaccio. Al 28’18’’ esce Virtanen: al termine di una spettacolare azione in velocità, Bellemare trova il 3-1. Al 30’02’’ Curran accorcia subito le distanze, nonostante un coach-challenge giurassiano. E al 36’52’’, al termine di un’azione insistita, Inti Pestoni trova la rete del pareggio.
Terzo tempo e overtime
Al 48’10’’ Maillet sfiora la rete del nuovo vantaggio biancoblù. Bozon, al 51’35’’, si ritrova solo davanti a Senn, ma il portiere salva il risultato. A fare esplodere la Gottardo Arena ci pensa Tommaso De Luca, che riporta avanti l’Ambrì Piotta al 54’36’’ con una deviazione sotto porta. Ma al 57’21’’ Nättinen, in mischia, trova il 4-4. Si va all’overtime, e l’Ajoie va vicinissimo allá rete del successo. Ci vogliono però i rigori. Decidono le trasformazioni di Heed e Maillet.