HCAP

L’Ambrì soffre, ma conquista i tre punti

I biancoblù superano per 3-2 l’Ajoie e sorpassano il Langnau in classifica
© Ti-Press
Flavio Viglezio
21.02.2024 21:59

Alla fine contava solo vincere e l’Ambrì Piotta ci è riuscito. I biancoblù hanno superato per 3-2 l’Ajoie, superando di nuovo il Langnau in classifica.

Primo tempo

Il primo tiro della sfida è Di De Luca, al 1’01’’: Wolf blocca senza problemi. L’Ajoie risponde con Romanenghi al 5’12’’, ma il tiro del ticinese va fuori. Ci prova Grassi al 6’30’’ da buona posizione, ma il capitano non aggiusta la mira. Fohrler parte in proiezione offensiva e per poco il suo tocco non sorprende Wolf. Di occasioni clamorose però non ce ne sono. La prima è di Landry all’11’51: Wolf riesce ad intervenire solo all’ultimo momento. Ma è l’Ajoie a passare in vantaggio: al 13’29’’ Zgraggen sorprende Juvonen dalla lunga distanza. Al 17’35’’ Lilja non coglie l’attimo a due passi dalla porta di Wolf.

Secondo tempo

Al 22’45’’ l’Ambrì Piotta pareggia grazie a Daniele Grassi, al suoprimo gol stagionale: il capitano si fa trovare pronto nello slot. Al 25’27’’ Fohrler esce per 2’: in inferiorità numerica i biancoblù si difendono con ordine. E al rientro del difensore, Wolf compie un mezzo miracolo su Douay. Il vantaggio leventinese arriva al 28’19’’: lo firma Spacek con un preciso tiro all’incrocio dei pali. Al 32’55’’ esce per 2’ Romanenghi: Arnold parte in contropiede e impegna Juvonen. Al 37’01’’ Dauphin, in ottima posizione, cerca la finta di troppo. Fohrle va sotto la doccia per inguirie agli arbitri.

Terzo tempo

L’Ambrì ci prova subito con Bürgler e De Luca, ma Wolf dice di no ad entrambi. Al 43’23’’ Zgraggen viene punito con 2’ di penalità: il power-play biancoblù non punge. In seguito è Wüthrich ad accomodarsi sulla panchina dei cattivi: Gelinas colpisce un clamoroso palo. Ma è l’Ambrì ad allungare: segna De Luca con un grande gesto tecnico al 49’33’’. Al 51’02’’ esce Zaccheo Dotti: l’Ambrì Piotta gestisce con tranquillità la situazione. Al 55’06’’ esce Grassi: al 56’06’’ l’Ajoie si rifa sotto con Gauthier. L’Ambrì Piotta trema, ma riesce a bloccare i tentativi della squadra giurassiana.

In questo articolo: