Hockey

Landry decide l’ennesimo overtime

L’Ambrì spreca un vantaggio di due reti nel terzo tempo, ma lascia Rapperswil con due punti comunque preziosi
©CHRISTIAN MERZ
Fernando Lavezzo
31.01.2025 22:07

Venti minuti di dominio, poi quaranta di sofferenza. E infine la vittoria, dopo tre minuti del ventiduesimo overtime stagionale, deciso da Landry. Avanti 2-0 dopo la prima sirena (reti di DiDomenico e Zwerger) e poi 3-1 (a segno Heim) fino al 52’, l’Ambrì Piotta lascia Rapperswil con due punti preziosi e qualche rammarico per la rimonta subita nel terzo tempo.

Primo tempo

L’Ambrì Piotta prende subito il controllo delle operazioni e al 3’28’’ passa in vantaggio con DiDomenico, servito da Kubalik in contropiede, con il Rappi sbilanciato. Al 6’50’’ Virtanen si divora il raddoppio, colpendo il palo da due passi, a porta vuota. Al 9’30’’ ecco la prima vera occasione per i padroni di casa: Hofer si beve Isacco Dotti, ma perde il duello a tu per tu con un grande Juvonen. Al 15’ i biancoblù tornano a spingere con continuità e al 17’27’’, meritato, arriva il 2-0 di Zwerger, che devia un appoggio di Isacco Dotti. Al 18’11’’ Baragano fa la barba al palo deviando un tiro nello slot.

Secondo tempo

Al 22’06’’ Isacco Dotti commette fallo su Albrecht, poi viene spinto da quest’ultimo e rischia di farsi male contro la balaustra. Penalità minore per entrambi. Al 23’47’’ il Rapperswil accorcia le distanze con una deviazione di Dünner su tiro di Holm. Segue una bagarre tra Zaccheo Dotti (punito con 2’) e Fritz (2’+2’). L’Ambrì si ritrova così in power-play e - dopo aver rischiato su un contropiede di Wick - riallunga con il 3-1 di Heim al 25’13’’. Decisiva la deviazione di Baragano. I Lakers spingono per rientrare, ma Juvonen è un muro (saranno 22 a 4 i tiri del periodo centrale!). Al 32’11’’ viene penalizzato Douay. I leventinesi soffrono, ma superano la loro prima inferiorità numerica. Al 35’40’’ Juvonen nega la rete a Fritz. Al 37’28’’ viene espulso Virtanen, senza conseguenze. A 2 secondi e mezzo dalla sirena vengono puniti Isacco Dotti e Strömwall.

Terzo tempo e overtime

Al 46’ Zwerger e Muggli partono in due contro uno, ma il giovane numero 43 non controlla l’assist sotto porta del compagno. Sulla ripartenza, il Rappi impegna l’ottimo Juvonen. Per Cereda è dunque il momento di chiamare il time-out (46’47’’). Una mossa che purtroppo non dà i frutti sperati. Al 48’47’’ Strömwall sbaglia mira con la porta spalancata. Al 52’20’’ Moy accorcia le distanze, favorito dalla marcatura leggera di Terraneo. Al 53’39’’ Lammer colpisce la traversa. Al 55’20’’ Terraneo rimedia due minuti di penalità. E con l’uomo in più, Strömwall firma il 3-3 al 56’23’’. Per la ventiduesima volta in stagione, Bürgler e compagni vanno all’overtime. Lo decide Landry dopo tre minuti.