Lugano beffato sul finale a Bienne
In casa di un Bienne in difficoltà – sette sconfitte nelle ultime dieci -, la squadra di Luca Gianinazzi aveva l’occasione di rifarsi dopo la figuraccia casalinga avvenuta domenica contro il Friburgo. Nonostante il pareggio di Fazzini all’inizio del terzo periodo, i bianconeri si sono fatti beffare sul finale e hanno così incassato una nuova sconfitta da zero punti.
Primo tempo
L’avvio di partita è caratterizzato dalle poche interruzioni e occasioni. Al 7’50’’ Sablatnig viene penalizzato per uno sgambetto su Sekac. Il powerplay del Lugano è troppo timido, nonostante i tentativi di Pulli e Guerra sullo scadere. Entrambe le squadre propongono poco offensivamente e pensano soprattutto a difendersi. Ad avvicinarsi di più al primo gol sono i bianconeri, con una deviazione di Cormier ben trattenuta da Säteri al 16’28’’. Prima della pausa ci provano ancora Pulli per il Lugano e Andersson per il Bienne, ma il punteggio rimane sullo 0-0 fino alla sirena.
Secondo tempo
Pulli fa subito un regalo a Hofer, che a pochi passi dalla gabbia di Schlegel non ne approfitta. Il Bienne dimostra comunque di essere tornato dagli spogliatoi con un altro piglio. Al 22’30’’ Rajala obbliga Schlegel alla parata, mentre al 24’17’’ Greco lo trafigge con un tiro poco angolato ma molto potente. Il Lugano prova a reagire, dapprima con un tiro respinto di Aleksi Peltonen (25’12’’), e poi con altri timidi tentativi. Al 38’09’’ Marco Müller viene penalizzato e in boxplay Carr colpisce il palo. È l’occasione più ghiotta avuta dai bianconeri fino nel secondo periodo.
Terzo tempo
Dopo essere andato vicino al gol prima della sirena, il Lugano pareggia i conti all’inizio del terzo tempo. Il passaggio in diagonale di Alatalo trova Fazzini, che a tu per tu con Säteri gonfia la rete (41’35’’, 1-1). Al 48’54’’ il Lugano supera due minuti di inferiorità numerica senza brividi. Al 53’ il Bienne preme con Hofer e Rajala, ma i bianconeri resistono. Al 57’15’’ Sekac sfiora il gol-vittoria. Pochi secondi dopo invece Jesper Peltonen regala il disco a Grossmann, che al 57’49’’ regala la vittoria al Bienne. Il Lugano toglie il portiere, ma non riesce a pareggiare.
IL TABELLINO
BIENNE – LUGANO 2-1 (0-0, 1-0, 1-1)
Reti: 24’17’’ Greco (Kneubuehler, Säteri) 1-0, 41’35’’ Fazzini (Alatalo) 1-1, 57’49’’ Grossmann 2-1
Spettatori: 5.571
Arbitri: Stolc e Mollard (Bürgy e Meusy).
Penalità: 2x2’ contro il Bienne; 3x2’ contro il Lugano.
Bienne: Säteri; Stampfli, Yakovenko; Hofer, Andersson, Sallinen; Burren, Grossmann; Sablatnig, Tanner, Rajala; Delémont, Zryd; Greco, N. Müller, Kneubuehler; Christe; Cattin, Christen, Cunti; Villard.
Lugano: Schlegel; Aebischer, Dahlström; Fazzini, Arcobello, Carr; Pulli, Guerra; Cormier, Thürkauf, Sekac; J. Peltonen, Alatalo; A. Peltonen, Zohorna, Ma. Müller; Meile; Reichle, Verboon, Patry; Zanetti.
Note: Bienne senza Blessing, Bärtschi, Lööv, Haas, Brunner (infortunati), Bachofne, Janett (ammalati), Heponiemi (in sovrannumero). Lugano senza Joly, Mi. Müller, Morini, Van Pottelberghe (infortunati), Canonica (ammalato), Huska (in sovrannumero). Dal 58’20’’ Lugano senza portiere al 58’59’’ e dal 59’27’’ al 60’ Lugano senza portiere.