Hockey

Lugano, il weekend perfetto

Dopo il successo sul Kloten, arriva anche quello netto a Rapperswil
© KEYSTONE/Walter Bieri
Flavio Viglezio
26.01.2025 18:02

Un weekend perfetto. Dopo aver battuto il Kloten, il Lugano ha superato per 6-2 in trasferta il Rapperswil. Un successo nettissimo, quello della squadra di Uwe Krupp, a segno con cinque giocatori diversi: Carr (doppietta per lui), Guerra, Fazzini, Zanetti (al suo primo gol stagionale) e Zohorna. Un risultato che permette ai bianconeri di superare il Ginevra in clasifica e di avvicinarsi con decisione allá zona play-in.

Primo tempo

Pronti, via e il Rapperswil va in vantaggio: tutto solo nello slot, al 1’14’’ Fritz supera un Adam Huska tutt’altro che impeccabile. Al 4’11’’ esce per 2’ Zohorna: Carr sfrutta un erroraccio di Strömwall e al 5’06’’ pareggia i conti. Al 7’10’’ il Lugano va in vantaggio: da posizione alquanto defilata Guerra sorprende Melvin Nyffeler con un tiro angolatissimo. Marco Müller ci prova all’11’32’’, ma Nyffeler non si fa sorprendere. Il portiere sangallese non può invece nulla al 15’10’’ sulla deviazione di Fazzini. Al 16’54’’ Jelovac riceve 5’ per una carica alla testa su Verboon

Secondo tempo

Il Lugano inizia il periodo in superiorità numerica, ma non ne approfitta. Al 24’25’’ Jesper Peltonen e Marco Müller falliscono una ghiotta opportunità per allungare. Al 24’59’’ va fuori per 2’ Verboon: al 25’44’’ Strömwall accorcia le distanze con un potente diagonale. Ma al 29’34’’ il Lugano ritrova due lunghezze di vantaggio grazie alla prima rete stagionale di Zanetti dopo un’azione insistita di Aleksi Peltonen. Non è finita: al 30’56’’ Zohorna colpisce con un gran tiro al volo. È il momento in cui Nyffeler lascia il posto a Punnenovs

Terzo tempo

Il Rapperswil non si dà per vinto e inizia il periodo esercitando una forte pressione sulla difesa bianconera. Il Lugano cerca allora soprattutto di coprire con ordine lo slot difensivo, riuscendoci senza troppi patemi. Al 50’11’ esce per 2’ Lammer: i bianconeri ci provano, ma senza la necessaria convinzione.  Al 53’11’’ va fuori Baragano: Carr al 53’22’’ supera Punnenovs con un tiro secco e preciso dalla media distanza che non lascia scampo al portiere. È la rete che spegne definitivamente le velleità dei padroni di casa: negli ultimi minuti di gioco il Lugano si limita a controllare la situazione.