Ovechkin affianca Gretzky: eguagliato il record di gol del «Great One»

A 39 anni, Alex Ovechkin entra nella storia. Da tempo, ormai, nell'Olimpo della NHL, la stella dei Washington Capitals ha infatti eguagliato il record di gol del leggendario Wayne Gretzky segnando, nella partita della scorsa notte contro i Chicago Blackhawks, la sua 894. rete in carriera.
Iniziata la partita a quota 892, all'ala russa sono bastati 3 minuti, o poco più, per battere il portiere avversario e portarsi a -1 da Gretzky. Ma l'esultanza più grande è arrivata al 46', quando nel corso di un power play, Ovechkin ha rilasciato uno dei suoi famosissimi one-timer per superare nuovamente Spencer Knight e portare così la partita sul 4-3 (finita 5-3 per i Capitals). Il gioco si è interrotto momentaneamente e il pubblico della Capital One Arena ha tributato alla stella dei Capitals una standing ovation.
Il gol numero 893
Il gol numero 894
Il saluto a fine partita
Ovechkin ha avuto bisogno di 1.486 partite per raggiungere 894 gol nella stagione regolare, mentre Wayne Gretzky si è fermato a 894 gol in 1487 partite. La leggenda di Washington avrà insomma l'opportunità, contro i New York Islanders domenica, di superare il più grande di sempre nello stesso numero di partite.
Sostegno
Wayne Gretzky, da parte sua, l'ha presa con filosofia. Da tempo dichiarato sostenitore di Ovechkin, il canadese era presente ieri in tribuna e lo sarà anche nelle prossime partite quando, inevitabilmente, il suo record prima o poi cadrà. Secondo quanto spiegato dallo stesso Ovechkin, giorni fa, al The Athletic, i due sono regolarmente in contatto: «A volte parlo con Wayne, è di supporto per me. Mi dà consigli, mi dice di andare avanti così».
Intervistato a caldo, sulle tribune della Capital Arena, Gretzky ha lodato il 39.enne e la generazione di scorer. «È speciale. Quando Mark Messier, Gordie Howe, Mario Lemieux e Bobby Orr si sono ritirati, abbiamo pensato: «Ok, cosa succederà ora al nostro gioco?». Poi sono arrivati Sidney Crosby e Alex Ovechkin, e ora abbiamo McDavid, MacKinnon, Mathews. Il nostro gioco migliora continuamente».
Dopo, in conferenza stampa, i due si sono presentati fianco a fianco. «È un momento speciale», ha detto Ovechkin con Greztky seduto accanto a lui. «È fantastico per Washington. È fantastico per tutti i nostri fan». Gretzky, che si è complimentato con Ovechkin per aver pareggiato il suo record all'inizio della serata, ha dichiarato che è stato «un onore» essere alla Capital One Arena per assistere a questo momento storico. «Alex è fantastico per la città di Washington. È fantastico per la National Hockey League. E ha incoraggiato tanti bambini del suo Paese, la Russia, a praticare l'hockey», ha detto Gretzky. «È un campione e sono molto orgoglioso di essere in parità. Posso conviverci per altre 24 ore. Posso ancora dire di essere in parità per il maggior numero di gol».