Hockey

Pestoni e Kubalik stendono il Berna

Colpaccio da tre punti dell’Ambrì Piotta che si impone 4-2 in casa della seconda in classifica
© KEYSTONE/Anthony Anex
Fernando Lavezzo
15.01.2025 22:02

Colpaccio dell’Ambrì Piotta in casa del Berna, secondo in classifica. Decisivo un grande assolo di Inti Pestoni a 7 minuti dalla terza sirena, poi seguito dal 4-2 a porta vuota di Kubalik, autore di una doppietta. Per i biancoblù è solo la settima vittoria piena della stagione. La prima dallo scorso 7 dicembre, quando era stato lo stesso Inti a decidere la sfida casalinga con il Davos (1-0). I padroni di casa passati due volte in vantaggio nel periodo centrale, ma i leventinesi sono stati sempre bravi a rispondere prontamente con le reti di Maillet e Kubalik. La squadra di Luca Cereda ha confermato di essere viva, nonostante le due sconfitte dello scorso weekend e una classifica complicata, che la vede ora all’undicesimo posto, con il Langnau nel mirino (+2). Buona la prova di Senn e, in generale, l’organizzazione difensiva a protezione della porta.

Primo tempo

Nei primi minuti il Berna è più incisivo. L’Ambrì si difende con ordine, ma non vede mai la porta. All’8’48’’ viene penalizzato Virtanen, ma il power-play degli Orsi non riesce a rendersi pericoloso. Tornati a 5 contro 5, i leventinesi vanno vicini al vantaggio con un’incursione di Heed e di nuovo al 12’ con un tiro di Zwerger dallo slot. Philipp Wüthrich è reattivo. Al 14’30’’ è Senn a negare la rete a Marchon intervenendo con la spalla. Al 16’44’’ viene espulso Ejdesell. In superiorità numerica, Kubalik riesce a liberare due volte il suo potente slap al volo, ma Wüthrich è ancora bravissimo.

Secondo tempo

Dopo appena 24 secondi il Berna passa in vantaggio con Ejdsell, al termine di un’insistita azione collettiva. Troppo passivo l’Ambrì nello slot. Gli Orsi sfiorano subito il raddoppio con Loeffel, poi i biancoblù si risvegliano. Al 23’ Kubalik e Maillet si mangiano il pareggio, ma l’1-1 è di poco rimandato. Lo firma al 23’46’’ proprio Maillet, imbeccato da Virtanen. Al 28’30’’ Kostner manca di poco la rete con una deviazione. Al 30’25’’ Kubalik colpisce il palo da due passi. Nel finale torna a spingere il Berna, che trova il 2-1 con Czarnik al 38’13’’. L’Ambrì risponde subito con il 2-2 di Kubalik al 38’55’’, dopo una bella iniziativa di Maillet. Al 39’33’’ Grassi lascia i suoi in inferiorità numerica.

Terzo tempo

Con l’uomo in più, Czarnik va vicino al gol al 41’30’’. Senn si salva in collaborazione con Virtanen. Al 45’10’’ il portiere biancoblù è ancora decisivo a tu per tu con Baumgartner. Al 51’ Kubalik viene atterrato in contropiede, proprio al momento di concludere in porta, ma gli arbitri non intervengono. Poco male: al 52’47’’ Pestoni ruba il disco a Loeffel sulla linea blu leventinese, parte in velocità sulla destra e va a trafiggere Pestoni con un perfetto tiro a fil di palo. Al 57’33’’, Senn è salvato dal palo sulla botta di Vermin. Al 58’00’’ il Berna chiama il time-out e toglie il portiere. A porta vuota, Kubalik chiude i conti con il 4-2 al 58’37’’.

In questo articolo: