Hockey

Rimonta da due punti per l’Ambrì in casa dell’Ajoie

I leventinesi partono malissimo, ma riescono ad imporsi ai supplementari grazie al pareggio di Maillet e al gol vittoria di Kubalik (3-4)
© KEYSTONE/Georgios Kefalas
Giacomo Notari
05.01.2025 18:14

Scivolato al penultimo posto dopo la sconfitta contro il Langnau, per lanciare il 2025 l’Ambrì Piotta era chiamato a reagire ed era quasi costretto a vincere, in casa dell’Ajoie. La trasferta giurassiana, con Pestoni finito in sovrannumero, è iniziata come peggio non poteva per i leventinesi, sotto 3-0 dopo un quarto d’ora. Gli inattesi protagonisti Muggli e Hedlund hanno suonato la carica, mentre le parate di Senn – subentrato a Juvonen – hanno tenuto a galla la squadra di Luca Cereda, fino al gol del pareggio di Maillet a meno di due minuti dal sessantesimo. Nell’overtime a deciderla è stato Kubalik. Di seguito la cronaca della partita.

Primo tempo

Passano trentasette secondi e i biancoblù si ritrovano già a dover rincorrere l’Ajoie. Pezzullo ed Heim combinano una frittata dietro la porta di Juvonen e Devos, servito da Hazen, ne approfitta (0’37’’, 1-0). Al 2’40’’ Muggli viene penalizzato, ma in boxplay l’Ambrì non soffre. Al 7’17’’ tocca a DiDomenico essere espulso, e questa volta i padroni di casa vanno in rete. Zgraggen tergiversa nello spazzare via il disco e l’Ambrì viene castigato dal tiro di Nättinen (7’59’’, 2-0). Luca Cereda chiama subito il Time Out per scuotere i suoi. Al 8’22’’ c’è spazio per il primo powerplay biancoblù, ma succede poco. Al 15’49’’ Devos approfitta invece di un disco non trattenuto da Juvonen per calare il tris. Tutto troppo facile. L’Ambrì cambia allora portiere, e al 17’58’’ accorcia pure le distanze con Muggli, appena richiamato dal prestito a Coira. Al 18’30’’ Senn ci mette una pezza per impedire a Devos di ridare tre lunghezze di vantaggio all’Ajoie prima della pausa. 

Secondo tempo

Il periodo centrale si apre con un palo di Honka. Al 22’18’’ Heed si becca 2’. Senn si dimostra solido su una conclusione di Nättinen, mentre sullo scadere della penalità DiDomenico colpisce il palo in contropiede. Al 24’58’’ tocca all’Ambrì giostrare in powerplay, ma il 5 contro 4 leventinese è innocuo. È invece ancora il palo a fermare i biancoblù al 29’15’’, stavolta su un tiro di Muggli. Senn continua a compiere interventi decisivi per tenere la propria squadra a galla, mentre i suoi compagni sprecano un ulteriore powerplay al 32’41’’. Al 37’06’’ Muggli recupera un disco dietro la gabbia di Conz e serve Hedlund per il 3-2. Al 38’42’’ Grassi, Müller, Honka e Fey vengono penalizzati per una bagarre.

Terzo tempo e overtime

Ai leventinesi serve un gol per riportare il punteggio in parità, ma durante la prima parte del terzo tempo sono davvero pochi gli spunti biancoblù dalle parti di Conz. Al 47’35’’ Senn compie invece un altro intervento decisivo su Bellemare. I minuti passano e l’Ambrì Piotta continua a non trovare il pertugio giusto. Al 57’55’’ Senn esce dai pali e al 58’11’’ Maillet trova finalmente la tanto attesa rete del pareggio, in sei contro cinque. Dopo due minuti e mezzo di overtime Kubalik ha regalato la vittoria alla propria squadra.

In questo articolo: