HCAP

Si sblocca Kubalik e l’Ambrì sorride all’overtime

Doppietta del ceco, i biancoblù battono 5-4 il Ginevra
©Samuel Golay
Flavio Viglezio
04.10.2024 22:13

Il sesto overtime stagionale ha sorriso all’Ambrì Piotta: i biancoblù hanno battuto per 5-4 il Ginevra, grazie a una doppietta di Dominik Kubalik.

Primo tempo

La prima occasione è ginevrina: all’1’15’’ Spacek serve Bertaggia, che colpisce la base della porta. L’Ambrì Piotta si fa vedere al 3’59’’ con De Luca, che sfiora il palo. Un palo che Bürgler colpisce in pieno al 5’35’’ con un secco tiro dalla media distanza. Al 7’10’’ sono Heim e De Luca ad impegnare Mayer. La linea offensiva tutta finlandese del Ginevra inizia a spingere, ma i leventinesi si difendono con ordine. Al 17’48’’ però Hartikainen serve Schneller, che fredda Senn con un tiro incrociato. Pochi secondi più tardi Heim non trova la mira giusta davanti alla porta di Mayer.

Secondo tempo

Al 20’42’’ esce per 2’ Lennström: ci provano Heed e Bürgler, ma il power-play biancoblù non punge. Approfittando di una scivolata di Curran, al 23’30’’ Granlund impegna Senn dalla corta distanza. Ma è l’Ambrì a trovare la rete del pareggio al 24’44’’: segna Pestoni con un gran tiro incrociato. E al 27’23’’ arriva il primo vantaggio leventinese: Heim sfrutta un illuminante passaggio di Heed. Un po’ dal nulla il Ginevra pareggia però al 31’44’ grazie a Berni, dalla linea blu. Al 38’43’’ va fuori Praplan per ritardo di gioco: al 38’53’’ una deviazione di Maillet riporta avanti l’Ambrì Piotta.

Terzo tempo

Dopo pochi secondi Kubalik spara fuori da ottima posizione. E il Ginevra Servette al 42’30’’ pareggia grazie a Jooris, lasciato libero di colpire davanti a Senn. L’Ambrì Piotta riparte all’attacco e al 46’01’’ Pestoni sfiora la personale doppietta. Al 48’10’’ Hartikainen va vicinissimo al nuovo vantaggio ginevrino.Ma al 58’02’’ si sblocca Dominik Kubalik: il tocco del ceco, servito da Virtanen, riporta avanti l’Ambrì. Una penalità a Curran costa carissimo ai biancoblù: Granlund pareggia a 5’’ dalla terza sirena. All’overtime ancora Kubalik segna il gol che regala il successo all’Ambrì.

In questo articolo: