Hockey

Un altro successo sulla Lettonia per la Svizzera

Dopo il 5-1 di ieri a Losanna è arrivato un poker a Kloten
© KEYSTONE / MARTIAL TREZZINI
Ats
27.04.2024 19:56

La Svizzera ha battuto la Lettonia per 4-0 a Kloten, all'indomani del 5-1 rifilato agli stessi avversari a Losanna. Due vittorie che sono di buon auspicio in vista dei Mondiali. Grazie ai due precedenti successi sulla Francia, gli uomini di Patrick Fischer possono vantare una striscia di quattro vittorie. Al di là dei numeri, gli elvetici si sono dimostrati più in forma rispetto alla settimana scorsa: una bella iniezione di fiducia in vista dell'esordio a Ostrava.

Tuttavia, la prestazione odierna è stata leggermente meno brillante rispetto al giorno precedente. Il power-play ha funzionato ancora a corrente alternata, ci sono state poche occasioni e troppe penalità (cinque). L'aggressività difensiva degli elvetici, che ha ridotto al minimo le occasioni della Lettonia nei primi due terzi, e l'efficacissimo box-play sono stati invece gli aspetti positivi.

In porta, sia Leonardo Genoni (venerdì) che Reto Berra (sabato) hanno dominato. Infine, l'arrivo del trio Herzog-Senteler-Simion dallo Zugo è un altro motivo di soddisfazione per Patrick Fischer.

In questo secondo duello in meno di 24 ore, la Svizzera ha aperto le marcature con Romain Loeffel (9'). Il giocatore di Chaux-de-Fonds ha poi fornito l'assist decisivo per il gol del 2-0 di Dario Simion (34'). Herzog ha firmato il 3-0 con un gol in contropiede al 45', mentre Kessler ha segnato a porta vuota (60').

A partire da giovedì, la Svizzera giocherà le ultime tre partite prima dei Mondiali contro Svezia, Finlandia e Repubblica Ceca, nazionale contro cui la Svizzera non ha mai vinto in questa stagione.