Hockey

Uwe Krupp è arrivato alla Cornèr Arena

L'allenatore tedesco, chiamato a rilanciare il Lugano, si è intrattenuto con Vicky Mantegazza e Marco Werder prima dell'allenamento
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
15.01.2025 10:00

Sarà dunque Uwe Krupp, come comunicato ieri, ad assumere l'incarico di allenatore della prima squadra dell'Hockey Club Lugano. Il tedesco, 59 anni, già giocatore in National Hockey League, ha preso il posto di Luca Gianinazzi, esonerato a causa degli scarsi risultati ottenuti dalla squadra in questa stagione. Il club bianconero si trova infatti al penultimo posto in classifica, con soli sei punti di vantaggio sul fanalino di coda Ajoie. Oltre che da Gianinazzi, ricordiamo, la società bianconera si è separata anche dal direttore sportivo Hnat Domenichelli.  

Krupp, ha ricordato Fernando Lavezzo nel suo commento, è un vero e proprio monumento dell’hockey internazionale. La sua carriera da difensore è stata straordinaria, con 17 stagioni in NHL coronate dalla Stanley Cup conquistata nel 1996 con i Colorado Avalanche. Un trofeo che nessun tedesco aveva mai vinto prima di lui e che il 59.enne di Colonia sollevò da grande protagonista. In quei playoff, Krupp totalizzò 4 gol e 12 assist. Fu proprio lui a segnare la rete che al 4’31’’ del terzo overtime chiuse la finale con i Florida Panthers, regalando alla franchigia di Denver il primo dei suoi tre titoli. Ne vinse un'altra nel 2002 con Detroit, ma da riserva, tant'è che il suo nome non venne inciso sul trofeo. Da allenatore, invece, Krupp ha dapprima legato il suo nome alla Nazionale del suo Paese, condotta attraverso sei Mondiali e due Olimpiadi, tra il 2005 e il 2011. C’era lui in panchina quel 20 maggio del 2010 a Mannheim, quando la Germania si qualificò per le semifinali della «sua» rassegna iridata eliminando la Svizzera di Sean Simpson ai quarti di finale. Un bruciante 1 a 0. Un capolavoro tattico. A livello di club, alla guida di Colonia, Berlino e Sparta Praga, Krupp non ha vinto nulla, raggiungendo però tre finali della DEL.

Krupp, stamane, puntuale si è presentato alla Cornèr Arena per dirigere il suo primo allenamento con i bianconeri. Prima della seduta, si è intrattenuto con la presidente Vicky Mantegazza e con l'amministratore delegato del club Marco Werder. 

In questo articolo: