Hockey

Vince il Langnau, l’Ambrì adesso è penultimo

I leventinesi iniziano con il piede sbagliato il 2025 e perdono dai Tigers per 1-2 alla Gottardo Arena
© PostFinance/KEYSTONE/Ti-Press/Alessandro Crinari
Alex Isenburg
02.01.2025 22:10

La compagine di Luca Cereda, che ha lasciato in sovrannumero Janne Juvonen, gioca una partita tutt’altro che brillante e paga a caro prezzo anche una scarsa vena realizzativa in power-play. Oltre alle troppe occasioni non sfruttate in superiorità numerica, i biancoblù sono apparsi poco lucidi e hanno commesso troppi errori in fase difensiva. Gli ospiti, solidi e concreti, hanno trovato la via del gol con i due stranieri finlandesi, Pesonen e Saarijärvi, mentre per i padroni di casa non è bastato il gol di DiDomenico. Il Langnau, quindi, per la terza volta in stagione ha la meglio sull’Ambrì.

Primo tempo

Un errore di Curran al 3’51’’ spiana la strada a J.Schmutz, il cui tiro è centrale. Al 9’40’’ un assolo pregevole di Landry viene fermato solo da Charlin. 1’ dopo ci prova Malone con un tentativo troppo poco angolato che non sorprende Senn. All’11’49’’ Rohrbach è pericoloso in seguito a un’azione prolungata. Al 14’00’’ Bürgler seve Virtanen, la conclusione è precisa ma Charlin risponde presente. Sul finale un regalo di I.Dotti non viene scartato da F.Schmutz.

Secondo tempo

Con fuori Pesonen, al 21’44’’, Mäenalanen si rende pericoloso. Poi Baltisberger viene espulso e al 27’27’’ l’Ambrì si crea finalmente due occasioni in power-play con Kubalik e Maillet. Il Langnau dal canto suo sfrutta la prima superiorità numerica e al 28’37’’ passa in vantaggio con Pesonen. 2’ dopo è Mäenalanen a impegnare seriamente Senn. Sul finale di tempo i leventinesi hanno 42’’ di doppia superiorità numerica che portano solamente al palo di Kubalik.

Terzo tempo

Al 40’57’’, in 5 contro 4, Fahrni viene fermato da Senn. DeLuca poi si scatena e serve al 45’50’’ a Wüthrich il disco del pari, ma Charlin para ancora. Gli ospiti raddoppiano con Saarijärvi al 50’10’’ ma la reazione dei biancobluù porta alla rete dell’1-2 di DiDomenico solo 21’’ dopo. A 6’ dalla terza sirena l’Ambrì sfiora a più riprese il pareggio, è Zanetti a salvare sulla riga il tiro a botta sicura di Heed. Nel finale di partita gli assalti biancoblù sono sterili e non portano a particolari pericoli per Charlin.