La Kings League arriva in Italia: cos'è e come funziona
La Kings League, il torneo di calcio a 7 ideato nel 2022 da Kosmos, società fondata e presieduta da Gerard Piqué, è sbarcata in Italia. La presentazione del fenomeno sportivo ormai famoso in tutto il web è avvenuta ieri a Torino e ha visto la partecipazione di Zlatan Ibrahimovic, presidente di Kings League Italia, e Claudio Marchisio, nominato Head of Competition. Tra i presenti pure lo stesso Gerard Piqué, ma anche campioni del calibro di Gigi Buffon, Alex Del Piero, Andrea Pirlo, Luca Toni e Francesco Totti, che hanno dato il via al countdown in vista della finale.
Le date del torneo in Italia non sono ancora note, ma è stato ufficializzato lo stadio della Juventus, l'Allianz Stadium, come teatro per la finale della prima Kings World Cup Nations League, che si terrà il 12 gennaio 2025.
Il primo mondiale Kings League prenderà il via il 1. gennaio 2025. In 12 giorni i 16 Paesi partecipanti si sfideranno per essere incoronati campioni del mondo. Tra i 12 presidenti del torneo italiano, tutti streamer e content creator, che guideranno le altrettante squadre della competizione italiana, c'è anche il musicista Fedez, il quale ha nominato Luciano Moggi come vicepresidente della sua squadra. Le squadre italiane saranno composte da ex stelle del calcio professionistico, youtuber e influencer, provenienti da tutta la Penisola.
Le squadre
Di seguito i presidenti e i nomi delle squadre iscritte:
TRM FC – Presidente:
Marzaa (Francesco Marzano, gamer)
UNDERDOGS
FC – Presidente: Mirko Cisco (Mirko Virgilio, tipster su Instagram)
CIRCUS FC -
Presidente: GrenBaud (Simone Buratti, tra i top creator di Twitch Italia)
ALPAK FC -
Presidente: Frenezy (tra i top streamer italiani)
PUNCHERS FC
- Presidenti: PirlasV (Pierino e Gnabri, gruppo di YouTuber bolognesi)
BLACK LOTUS
- Presidenti: Sergio Cruz e Off Samuel (Sergio, ex calciatore
professionista brasiliano, e Samuel, due volte Pallone d’Oro di YouTube)
CAESAR FC -
Presidenti: Er Faina (Damiano Coccia) e En3rix (Andrea Pirrera) (uno
laziale, l'altro milanista. Le loro dirette sui social sono molto seguite)
FC ZETA - Presidente: ZW
Jackson (Antonio Pellegrino, ha una squadra di Terza Categoria e racconta le
sue vicende sui social)
STALLIONS -
Presidente: Blur (Gianmarco Tocco, streamer seguitissimo nel mondo)
BOOMERS - Presidente:
Fedez. Vicepresidente: Luciano Moggi
ZEBRAS FC -
Presidente: Luca Campolunghi (tiktoker da 3 milioni di follower)
GEAR 7 FC -
Presidente: Manuuxo (Emanuele Nocera, streamer e profondo conoscitore del
calcio)
Le regole della Kings League
Le partite dureranno 40 minuti, due tempi da 20 minuti, ma la Kings League si differenzia dal classico calcio per altre regole particolari. A inizio partita il pallone cadrà da una gabbia posta a centrocampo e le due squadre dovranno contendersi la sfera di gioco partendo dalla linea di fondo. I portieri dal quinto minuto si sfideranno in un uno contro uno continuo, mentre le squadre si completeranno in campo con il passare del tempo, con l'ingresso graduale dei calciatori ogni minuto successivo al 5′. A due minuti dalla fine del primo tempo inoltre si deciderà, attraverso il lancio di un dado, come concludere la partita fino all'intervallo: uno contro uno, due contro due o altro. A due minuti dalla fine della partita inoltre i gol varranno doppio.
In caso di pareggio, negli ultimi due minuti di gioco, si procederò con la regola del golden gol: chi segna per primo vince. Se il risultato non dovesse sbloccarsi neanche in questo modo, si andrà ai calci di rigore. Le squadre avranno a disposizione pure delle carte segrete che gli allenatori delle due squadre potranno decidere di usare casualmente prima del 38’ minuto. SI tratta di bonus, come il gol doppio, o malus come l’espulsione temporanea di un giocatore.