Hockey

La Svizzera continuerà a far parte dell’Euro Hockey Tour

Nel quadro della Karjala Cup di Tampere, i responsabili si sono accordati per una partecipazione di ulteriori tre stagioni
©Lehtikuva
Red. Sport
11.11.2023 17:22

Buone notizie per la nazionale svizzera. Continuerà a partecipare all'Euro Hockey Tour per ulteriori tre stagioni, fino alla fine della stagione 2026-2027.

Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca e Svizzera faranno parte dell'Euro Hockey Tour per almeno quattro stagioni. La decisione è stata presa alla Karjala Cup di Tampere (FIN).

La Svizzera è stata invitata al grande banchetto nel 2022 dopo l'esclusione della Russia in seguito alla guerra con l'Ucraina. «Siamo molto soddisfatti e orgogliosi che il contratto con l'Euro Hockey Tour sia stato prolungato prima del previsto», ha dichiarato Patrick Bloch, CEO di Swiss Ice Hockey. Il fatto che le altre nazioni vogliano che restiamo nel gruppo dimostra che offriamo un hockey su ghiaccio attraente e di alta qualità che il pubblico europeo apprezza molto», ha dichiarato in un comunicato stampa diramato dalla Federazione svizzera.

Bloch ha sottolineato che le altre nazioni avevano già manifestato il loro interesse a prolungare in anticipo il contratto con la Svizzera, indipendentemente dalla situazione della Russia. «Le nostre prestazioni sul ghiaccio non sono state l'unico fattore determinante. Negli ultimi due anni ci siamo guadagnati la reputazione di partner affidabile anche fuori dal ghiaccio. I nostri rapporti con le altre nazioni e la qualità delle nostre relazioni reciproche sono molto apprezzati».

«Il prolungamento del contratto dà alla Nazionale la necessaria sicurezza di pianificazione», aggiunge Lars Weibel, direttore sportivo di Swiss Ice Hockey. «Sappiamo già che nei prossimi anni affronteremo le migliori nazioni europee quattro volte a stagione. Questo aiuta la nostra pianificazione a lungo termine e stimola e motiva i nostri giocatori. Sono convinto che grazie all'Euro Hockey Tour faremo un grande passo avanti».

L'estensione del contratto significa anche che in futuro la Svizzera ospiterà gli SWISS Ice Hockey Games e un Breakout Game una volta a stagione.

In questo articolo: