Sci alpino

Lara Gut-Behrami fa suo il Super G di Cortina

La ticinese ha conquistato la sua 41. vittoria in Coppa del Mondo, la quarta della stagione – Alle sue spalle Stephanie Venier (+ 0''21) e Romane Miradoli (+0''41)
© AP Photo/Alessandro Trovati
Ats
28.01.2024 12:03

Lara Gut-Behrami ha conquistato la sua 41. vittoria in Coppa del Mondo, la quarta della stagione. La ticinese ha concluso il suo fine settimana in bellezza a Cortina d'Ampezzo vincendo il super-G.

Seconda venerdì e quinta sabato nella discesa libera dell'Olimpia delle Tofane, Lara Gut-Behrami era la favorita per questa terza gara in tre giorni. La ticinese non ha tradito le aspettative, conquistando la 21. vittoria nella sua disciplina preferita.

La campionessa olimpica del 2022, che aveva già vinto l'ultimo super-G ad Altenmarkt-Zauchensee conquistando così la 40. vittoria nel circo bianco, ha affrontato perfettamente l'insidioso percorso. Ha vinto con un margine di 0''21 su Stephanie Venier (seconda) e di 0''41 su Romane Miradoli (terza).

Lara Gut-Behrami, che a Cortina ha festeggiato il suo quarto successo nella disciplina (compreso l'oro mondiale nel 2021), ha fatto bene i conti approfittando dell'eliminazione di Cornelia Hütter per prendere il comando della Coppa del Mondo di super-G.

L'operazione giusta

Alla ricerca del quinto Globo nella disciplina, la 32.enne ticinese ha un piccolo margine su Cornelia Hütter (10 punti) con sei super-G ancora in programma. Ma si è ripresa perfettamente dopo l'eliminazione in Val d'Isère a dicembre.

Lara Gut-Behrami è a 195 punti da Mikaela Shiffrin nella classifica generale. Potrebbe avvicinarsi un po' di più all'americana, costretta al riposo dopo la caduta di venerdì, nella gara di gigante di Plan de Corones di martedì. Le gare di velocità in programma il prossimo fine settimana a Garmisch potrebbero darle la possibilità di rientrare nella lotta per il grande Globo.

Un'altra caduta

Il fine settimana è stato invece molto più complicato per le altre svizzere, nessuna delle quali è riuscita ad entrare nella top 10. Dopo gli infortuni di Corinne Suter, Joana Hählen e Michelle Gisin, c'è stata un'altra caduta in campo svizzero, quella di Stephanie Jenal.