Licenza in prima istanza per FC Lugano e AC Bellinzona
Nessuna bocciatura o rinvio. Non questa volta. FC Lugano e AC Bellinzona hanno ottenuto in prima istanza la benedizione della Commissione licenze della Swiss Football League in vista della stagione 2024-25. Il tutto, va da sé, con le dovute distinzioni.
L'ottenimento della licenza I, valida per la partecipazione alla Super League e pure alle competizioni UEFA, non è mai stato in pericolo in casa bianconera. Anzi, a Cornaredo il benestare della lega è diventata una (non scontata) formalità già sotto la presidenza Renzetti.
Diverso il discorso al Comunale, dove lo scorso anno ci si era scottati. Ricordate? La Commissione aveva inizialmente bocciato il dossier granata per «ragioni finanziarie e giuridiche», mettendo altresì in dubbio il ruolo di Pablo Bentancur. Il ricorso dell'ACB aveva però fatto ricredere l'autorità competente della SFL, e non senza imbarazzo, tramutandosi in una licenza in seconda istanza. A questo giro, suggerivamo, è bastato il primo tentativo, con la società che ha ottenuto un'autorizzazione di tipo III, concessa alle squadre abilitate a giocare unicamente in Challenge League.