Mark Cavendish batte il record di Eddy Merckx

Mark Cavendish ha ottenuto una vittoria storica al Tour de France. Vincendo lo sprint di Saint-Vulbas, il britannico è diventato l'unico detentore del record di vittorie di tappa nella Grande Boucle con 35 successi. Tadej Pogacar rimane in giallo al termine di questa giornata di transizione.
Cavendish (39 anni) ha quindi fatto bene ad allungare la sua carriera di un'ulteriore stagione. Il velocista dell'Astana, i cui ultimi fiori ricevuti al Tour de France risalivano al 2021 (quattro tappe e la maglia verde), ha superato la leggenda Eddy Merckx grazie a questa 35. vittoria di tappa.
Il campione del mondo su strada del 2011, che vanta anche 17 vittorie al Giro - ma solo 3 alla Vuelta - si è imposto davanti al belga Jasper Philipsen e al norvegese Alexander Kristoff al termine di uno sprint burrascoso segnato da una caduta negli ultimi metri.
Dopo la vittoria, «Cav» si è congratulato con metà del gruppo prima di cadere tra le braccia della moglie e dei figli. L'anno scorso è stato costretto a ritirarsi con una frattura alla clavicola dopo una caduta durante l'undicesima tappa di quello che sarebbe stato il suo ultimo Tour de France. Animato dall'ambizione di detenere questo record da solo, il velocista dell'Isola di Man ha rimandato il suo ritiro. Ha sofferto molto durante le difficili tappe iniziali in Italia, al punto da vomitare sulla bicicletta. Ma ha tenuto duro per entrare nella storia.