Leclerc in pole position al GP di Monaco
Charles Leclerc (Ferrari) ha conquistato sabato la pole position nella sua gara di casa a Monte Carlo. Il monegasco sarà quindi in testa al Gran Premio di domenica, ottavo appuntamento della stagione di Formula 1.
Nella «sua» Rocca, dunque, Charles Leclerc partirà davanti all'australiano Oscar Piastri (McLaren). Lo spagnolo Carlos Sainz (Ferrari) e il britannico Lando Norris (McLaren) partiranno in seconda fila, mentre il leader del campionato mondiale Max Verstappen (Red Bull) sarà solo sesto in griglia.
È stata la prima volta in questa stagione - e la ventiquattresima nella sua carriera d'elite - che il ventiseienne Charles Leclerc ha fatto segnare il miglior tempo in qualifica. Finora, quest'anno, solo Max Verstappen è riuscito a partire dalla pole.
Le qualifiche sono particolarmente importanti nelle strade strette del Principato, dove i sorpassi sono generalmente difficili. Il pilota della Rossa partirà quindi con un vantaggio, anche se finora ha sempre faticato a brillare in casa.
Sulle strade di casa, tra il 2017 (quando era ancora in F2, l'anticamera della F1) e il 2021 si è dovuto sistematicamente ritirare per problemi tecnici o collisioni. L'anno scorso ha ottenuto un deludente 6. posto, mentre nel 2022, quando è partito in pole, ha concluso ai piedi del podio.