Motomondiale

MotoGP: nuova vittoria di Marc Marquez

Lo spagnolo della Ducati riscatta la caduta di Austin e si prende tutto in Qatar: pole, sprint e GP – Secondo posto per Bagnaia dopo la penalizzazione di Viñales
©Hussein Sayed
Red. Sport
13.04.2025 19:59

Marc Marquez non ripete l’errore di Austin è in Qatar torna a fare il cannibale, prendendosi pole position, gara sprint e Gran Premio. Contrariamente ad altre volte, a Lusail lo spagnolo della Ducati ha dovuto venire a capo di varie situazioni complicate, dal tamponamento subito dal fratello Alex in avvio fino alla tenace resistenza di Maverick Viñales, che dopo aver condotto per una parte della gara ha tagliato il traguardo al secondo posto in sella alla Ktm-Tech 3. Ma il risultato di quest’ultimo è stato cancellato per irregolarità nella pressione delle gomme: l’ex Aprilia, penalizzato con 16’’, ha chiuso quattordicesimo. Secondo è così diventato l’altro pilota Ducati ufficiale, Francesco Bagnaia, bravo a massimizzare il risultato dopo qualifiche difficili. Continua invece il momento no del campione in carica, Jorge Martin, caduto nel finale e portato in ospedale per un sospetto pneumotorace.

La vittoria, la sua 65. nella classe MotoGP, ma anche la prima in Qatar dal 2014, permette a Marc Marquez di allungare in testa alla classifica del Mondiale con 123 punti, 18 in più del fratello Alex, oggi solo settimo, e 30 in più di un Bagnaia in crescita. Contrariamente al solito, Marquez senior è partito prudente dalla pole: «Ve l’avevo detto che dovevo gestire la gomma anteriore, ecco perché sono rimasto calmo durante la prima parte della gara. Ho quindi iniziato a impegnarmi di più, ma sono rimasto sorpreso quando Maverick mi ha superato, ed era davvero veloce». La sorpresa è durata il tempo di prendere le misure, poi è arrivata la zampata e da quel momento Marquez ha controllato la gara, senza dare speranze ai rivali di poter ricucire lo strappo.

Dettweiler 17. al rientro

Noah Dettwiler si è classificato 17. in Moto3 nel suo debutto stagionale. Il 19.enne pilota basilese aveva saltato le prime gare per infortunio.