Muriel Furrer è morta
La giovane ciclista svizzera Muriel Furrer, vittima di una grave caduta durante la gara junior su strada ai campionati mondiali di Zurigo, è morta. La notizia è stata confermata dagli organizzatori venerdì pomeriggio. «È con grande tristezza che l'Unione ciclistica internazionale (UCI) e il Comitato organizzatore dei Campionati del Mondo di ciclismo e paraciclismo su strada a Zurigo hanno appreso oggi la tragica notizia della morte della giovane ciclista svizzera Muriel Furrer» si legge in una nota diffusa dalla stessa UCI.
«Con la scomparsa di Muriel Furrer, la comunità ciclistica internazionale perde una ciclista con un brillante futuro davanti a sé» recita ancora il comunicato. La 18.enne era caduta pesantemente ieri, giovedì, durante la gara su strada femminile Junior, riportando un grave trauma cranico. Trasportata in ospedale in elicottero in condizioni molto critiche, Muriel Furrer è purtroppo deceduta oggi all'Ospedale universitario di Zurigo. Al momento, non ci sono fatti accertati su come sia avvenuto l'incidente. Le indagini da parte delle autorità competenti sono ancora in corso.
«L'UCI e il Comitato organizzatore dei Campionati del Mondo di ciclismo porgono le loro sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e a Swiss Cycling». La famiglia di Muriel Furrer ha chiesto che venga rispettata la sua privacy in questo momento così doloroso.
La morte di Furrer, evidentemente, ha sconvolto il mondo del ciclismo svizzero a poco più di quindici mesi dalla tragica scomparsa di Gino Mäder, caduto durante la discesa del passo dell'Albula durante il Tour de Suisse 2023 e morto in ospedale il giorno successivo. Gli incidenti mortali non sono rari nel ciclismo. Lo scorso luglio, anche il norvegese André Drege aveva perso la vita durante la discesa del Grossglockner durante il Giro d'Austria. Tragedie, queste, che hanno suscitato un dibattito sulla sicurezza nel ciclismo e i percorsi rischiosi utilizzati in molte gare, oggetto di critiche. Muriel Furrer era considerata un talento emergente del ciclismo svizzero. A giugno, si è classificata seconda nella corsa su strada e nella cronometro svizzera juniores. Si è distinta anche nel ciclocross e nella mountain bike, disciplina in cui ha vinto il bronzo a squadre ai Campionati europei di maggio. Viveva a Egg, non lontano da Uster, dove giovedì è stata data la partenza della gara Junior su strada.