Olimpiadi

Nina Christen e Nino Schurter saranno i portabandiera rossocrociati

A dare l'annuncio è stata Swiss Olympic
©CdT / Gabriele Putzu
Ats
25.07.2024 09:26

Nina Christen e Nino Schurter saranno i portabandiera della delegazione svizzera alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi di venerdì, ha annunciato giovedì Swiss Olympic. Nino Schurter ha già avuto questo onore nel 2016 a Rio, ma alla cerimonia di chiusura.

Nina Christen, 30 anni, si è rivelata al pubblico svizzero ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 vincendo due medaglie. Ha vinto il bronzo nella gara di carabina a 10 m e poi l'oro nella gara a tre posizioni. La nidvaldese gareggerà negli stessi due eventi a Châteauroux, a 250 km da Parigi.

Nino Schurter (38), invece, è reduce da un'Olimpiade deludente a Tokyo, dove è finito appena fuori dal podio. Ma il mountain biker grigionese, che vanta 10 titoli mondiali, domenica punterà al quarto podio ai Giochi, dopo il bronzo conquistato a Pechino nel 2008, l'argento a Londra nel 2012 e l'oro a Rio de Janeiro.

Nina Christen e Nino Schurter subentrano alla velocista Mujinga Kambundji e allo schermidore Max Heinzer, che sono stati i primi due portabandiera nel 2021. Ma la nidvaldese e il grigionese sfileranno venerdì lungo la Senna davanti a una folla festante, mentre la bernese e la svittese hanno sfilato sugli spalti vuoti dello Stadio Olimpico di Tokyo a causa del COVID.

In questo articolo: