Mondiali di mountain bike

Nino Schurter dominatore in Canada, argento per Flückiger e Neff

Il grigionese ha conquistato a Mont St.-Anne il suo ottavo titolo iridato nel cross country - Grazie all’argento di Mathias Flückiger e di Jolanda Neff in campo femminile, la Svizzera rimpingua un bottino già ottimo
(Foto Keystone)
Red. Online
01.09.2019 08:27

Nino Schurter ha colto il suo ottavo titolo nel cross country ai campionati del mondo di mountain bike a Mont St.-Anne in Canada. Si è imposto con 30’’ di vantaggio sul bernese Mathias Flückiger. Il francese Stéphane Tempier ha ottenuto il bronzo, a 38’’ dal leader.

Qualche ora pria, a francese Pauline Ferrand-Prévot si era aggiudicata la gara del cross country femminile, precedendo di 43’’ la sangallese Jolanda Jeff e di 1’17’’ l’australiana Rebecca McConnell.

La Ferrand-Prévot si era staccata al termine del quarto dei sei giri del tracciato québecois. La Neff si trovava in quel momento al terzo posto, alle spalle della McConnell. Nell’ultimo giro la Neff era riuscita a superare l’australiana per andare a conquistare l’argento.

La sangallese dovrà attendere ancora, prima di festeggiare il suo secondo alloro mondiale. Campionessa del mondo nel 2015, la Ferrand-Prévot era sparita dai radar a causa di un infortunio alla gamba destra. Operata in gennaio, aveva festeggiato due vittorie in Coppa del mondo prima dei Mondiali.

La detentrice del titolo, la statunitense Kate Courtney, si è dovuta accontentare del quinto posto.