Pattinaggio, via ai Campionati svizzeri

Tutto è pronto alla Resega di Lugano da venerdì a sabato - Sul ghiaccio le categorie Juniores e Seniores B
Red. Online
03.01.2017 07:04

LUGANO - La Federazione Ticinese di Pattinaggio (FTP) e il Club Pattinaggio Lugano (CPL) organizzano durante questa fine settimana (venerdì 6, giorno dell'Epifania, e sabato 7) i Campionati svizzeri Juniores e Seniores B di pattinaggio artistico, che originariamente erano stati assegnati a La Chaux-de-Fonds. La rinuncia da parte degli organizzatori neocastellani ha costretto la Federazione svizzera a chiedere ospitalità al Ticino, che per la seconda volta consecutiva (l'anno scorso la competizione si era tenuta a Biasca) ha risposto presente e in tempi ristrettissimi ha saputo mettere in cantiere questa importante competizione che vedrà al via anche parecchi atleti del nostro Cantone.

La squadra diretta dal presidente della FTP Ronny Banfi e dal presidente del CPL Franco Gubitosa ha potuto contare anche sull'importante appoggio della Città di Lugano e del suo dicastero Sport. Nella categoria Juniores si contenderanno le medaglie trenta ragazze e sei ragazzi, mentre tra i Seniores B saranno dodici donne e un solo uomo, il ticinese del CP Bellinzona Rafael Schupp a rincorrere i titoli nazionali.

Almeno tre esponenti dei club ticinesi possono sperare in una medaglia tra le juniores: si tratta della luganese Oksana Artyomenko e delle bellinzonesi Clara Pestoni e Laura Valentina Müller. L'esponente di casa, Oksana Artyomenko, si presenta con un personal best di 112.09 punti e un buon bagaglio di esperienza maturato anche in gare internazionali: quest'anno infatti la ragazza luganese ha preso parte ai Grand Prix Junior di Yokohama (13° posto col PB stagionale) e Merano (pure 13° con 102.79 punti). Clara Pestoni da parte sua è reduce dal successo al Flimser Trophy, dove ha sfiorato il suo PB di 113.03 punti firmato l'anno scorso ai Nazionali di Biasca (dove si era classificata quarta), ottenendo 111.26 punti. Tra le ragazze che hanno ottenuto un punteggio stagionale superiore ai 100 punti c'è anche la campionessa ticinese della categoria, Laura Valentina Müller, che quest'anno si è imposta nella Lugano Cup con 104.34 punti.Recentemente impegnata ai Nazionali élite, la chiassese Giorgia Muscionico si presenta con buoni risultati stagionali (10° ai Championnats romands con 96.51 punti, terza alla Lugano Cup con 94.03) ma un po' al di sotto del suo PB ottenuto l'anno scorso ai Campionati svizzeri di Biasca (103.11). Stesso discorso per la bellinzonese Jasmine Cavargna Sani, che un anno fa a Biasca aveva ottenuto il sesto posto con 111.07 punti, ma quest'anno non è ancora riuscita a ripetersi sugli stessi livelli (alla Züri Leu Cup si è classificata 19° con 86.20 punti, al Trofeo dei Castelli decima con 80.86).Nella categoria Seniores B detto che tra gli uomini è in gara solo il bellinzonese Rafael Schupp, tra le donne la sua compagna di società Arianna Wroblewska punterà a riconquistare il titolo. Tra le sue avversarie figura anche un'altra ticinese, Alessia Von Rohr (bronzo l'anno scorso) che difende però i c¬olori di Zurigo.Segnaliamo per finire che a metà gennaio i pattinatori torneranno in Ticino, e precisamente a Biasca, per il Campionato svizzero Cadetti.