Pattinatori ticinesi ai Campionati svizzeri

LUCERNA - Ci sarà anche un po' di Ticino ai Campionato svizzeri assoluti di pattinaggio artistico in programma da venerdì a domenica sul ghiaccio di Lucerna. Saranno infatti tre gli esponenti della nostra Federazione a scendere in pista alla ricerca del miglior risultato possibile. Nella categoria élite femminile avverrà il debutto tra i "grandi" dell'esponente chiassese Giorgia Muscionico, che finora ha gareggiato soltanto come juniores e ha scelto proprio il campionato nazionale per il primo confronto con le migliori esponenti del movimento rossocrociato.
Guidata dalla sua allenatrice Silvia Tobel-Blumer, la sedicenne del CP Chiasso affronterà la prova senza grandi pressioni, ma con il preciso intento di acquisire esperienza e misurare la distanza che la separa dalle più brave. Nella classifica dei personal best stagionali, Giorgia occupa un lusinghiero 21. posto con 103.11 punti. A titolo di confronto, la migliore delle partecipanti, Yasmine Yamada, vanta un PB di 149.11 punti. C'è poi molta attesa per la presenza a Lucerna della nuova coppia della danza, formata da Carlo Röthlisberger e Victoria Manni. I due puntano al titolo, in una competizione che li vedrà per la prima volta cimentarsi in un campionato nazionale nella categoria élite e dove il confronto avverrà unicamente con l'altra coppia in gara, formata dagli zurighesi Darian Weiss e Bailey Melton.
Carlo Röthlisberger nel corso dell'estate dopo due anni di attività agonistica trascorsi con Valentina Schär (i due sono stati campioni nazionali juniores) ha dovuto trovare un'altra partner a seguito di una malattia che ha colpito Valentina e le ha impedito di continuare il pattinaggio ad alto livello. Valentina fortunatamente ora si è ripresa e sta bene, mentre Carlo, classe 1994, ha trovato nella milanese Vicky Manni la sostituta di Valentina. La coppia, che gareggia per i colori del CP Lugano, è reduce da alcuni impegni agonistici all'estero (13. a Tallin, 14. a Zagabria, 3. a Budapest) dove ha ottenuto il punteggio minimo per partecipare ai Campionati Europei di Ostrava a fine gennaio. A Lucerna Carlo e Victoria non inseguiranno tanto il risultato, quanto una solida prestazione tecnica che abbia il potere di convincere Swiss Skating a dare via libera alla loro partecipazione all'Europeo. Se poi arriverà anche il punteggio necessario per qualificarsi ai Mondiali (soltanto sfiorato nelle precedenti esibizioni stagionali) sarà tanto di guadagnato.