Hockey

Prima sconfitta per l’Ambrì Piotta

Biancoblù battuti per 3-2 dal Friburgo
© Keystone/Maria Linda Clericetti
Flavio Viglezio
19.09.2023 22:04

È arrivata la prima sconfitta stagionale per l’Ambrì Piotta: i leventinesi alla Gottardo Arena sono stati battuti per 3-2 dal Friburgo.

Primo tempo

 Il primo penalizzato della partita, al 2’34’’, è Tommaso De Luca: il Friburgo non riesce praticamente mai ad entrare nel terzo di difesa biancoblù. Al 6’17’’ è Dauphin a doversi accomodare sulla panchina dei cattivi, seguito poi da Grassi al  7’41’’: l’Ambrì resiste in 3 contro 5, ma con un uomo in più il Gottéron passa con Mottet. Poco dopo Bertschy si presenta solo davanti a Juvonen, ma il portiere finlandese vince il duello. Al 12’32’’ esce Diaz per bastone alto: 8’’ più tardi Dauphin colpisce il palo. Poi va fuori Seiler: in 29’’ di doppia superiorità numerica l’Ambrì Piotta non riesce a superare Berra.

Secondo tempo

È il Friburgo ad iniziare in attacco le prime fasi del periodo centrale. Al 24’17’’ ci prova Sörensen, ma Juvonen è pronto. Dall’altra parte ci prova Dauphin: Berra dice di no al canadese. Al 28’01’’ il Gottéron raddoppia grazie ad una deviazione di De La Rose al termine di un’azione in velocità. L’Ambrì Piotta reagisce e torna subito in partita con un tiro dalla media distanza di Spacek al 29’21’’: Berra non ci fa una bella figura. Al 30’18’’ esce Bertschy: il power-play biancoblù non punge.  E allora al 32’52’’ Bertschy se ne va tutto solo a battere Juvonen. Esce Schmid e al 38’18’’ Kostner accorcia dallo slot.

Terzo tempo

 Al 46’20’’ Landry e De Luca vanno vicini alla rete del pareggio, ma Berra in qualche modo si salva. Dall’altra parte Juvonen si oppone ad un tentativo di Jecker da buona posizione. Al 49’05’’ Borgman riceve 2’ di penalità, ma l’Ambrì Piotta non ne approfitta. I biancoblù spingono ed il Friburgo pensa quasi esclusivamente a difendersi. Al 54’25’’ esce ancora Borgman, ma il power-play non produce grandi occasioni. È poi Diaz a farsi punire al 57’15’’. Cereda chiama il time-out e toglie dai pali Juvonen: i leventinesi creano troppo poco e il Friburgo conquista la posta piena.

In questo articolo: