Ciclismo

Primoz Roglic lascerà la Jumbo-Visma

Lo sloveno annuncerà la nuova squadra, che potrebbe essere la Soudal-Quick Step, dopo le gare previste in Italia - Intanto sabato si è aggiudicato il Giro dell'Emilia
© KEYSTONE / JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Red. Sport
30.09.2023 17:08

Primoz Roglic ha annunciato sabato, prima della partenza del Giro d'Emilia, che lascerà la squadra olandese Jumbo-Visma al termine della stagione. «Posso solo confermare che lascerò la squadra. Dirò dopo le gare (in Italia) dove andrò», ha detto lo sloveno ai giornalisti.

Roglic (33 anni) è sotto contratto con la Jumbo-Visma fino al 2024. L'ex saltatore con gli sci si è unito alla squadra nel 2016, quando era conosciuta come Lotto-Visma. In maglia gialla e nera, ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi nel 2020, il Giro di Spagna per tre volte (2019, 2020, 2021) e si è classificato secondo al Tour de France 2020 dopo aver indossato la maglia gialla per undici giorni.

La Jumbo-Visma potrebbe fondersi con la Soudal-Quick Step, come ha spiegato sabato il boss della squadra belga Patrick Lefevere, confermando l'esistenza di discussioni tra le due squadre.

Intanto lo sloveno si è aggiudicato il Giro dell'Emilia a Bologna. 

Si è trattato di una prova generale per il Giro di Lombardia, il gran finale della stagione, in programma sabato prossimo. Roglic, che prima dell'inizio della corsa aveva appunto annunciato che avrebbe lasciato la Jumbo-Visma a fine stagione, ha concluso i 204 chilometri davanti al connazionale Tadej Pogacar (UAE), grazie a un'accelerazione finale nell'ultimo tratto, dopo la formidabile rampa di San Luca. Per Roglic si tratta della terza vittoria in questa gara dopo quelle del 2019 e del 2021. Il terzo posto è andato al britannico Simon Yates.