Calcio

Saipi e Celar eroi di Coppa, Lugano in finale

I bianconeri si impongono ai rigori contro il Lucerna e volano a Berna
© Samuel Golay / Ti-Press
Flavio Viglezio
21.04.2022 22:40

Il sogno è diventato realtà: il Lugano ha superato per 3-2 ai rigori a Lucerna e dopo sei anni torna in finale della Coppa Svizzera. Eroi della serata il portiere Saipi, capace di parare due rigori ai lucernesi e Celar, autore delle due reti durante la partita e del rigore decisivo. Sì, per il Lugano, spinto dall’affetto dei 6'000 e rotti di Cornaredo, la notte è magica!

Primo tempo 
La prima azione pericolosa è bianconera: al 6’ Custodio ci prova dal limite, Müller non si fa sorprendere. Lo stresso  Custodio al 10’ entra in area e impegna seriamente il portiere del Lucerna con un velenoso tiro rasoterra. Al 19’ grande occasione per Bottani: il ticinese entra in area solo, ma il suo tentativo è troppo fiacco. Il Lucarena si fa vedere al 35’: il tiro dalla lunga distanza di Ugrinic sfiora il palo della porta di Saipi. Il Lugano passa in vantaggio, al 37’ con Bottani, ma la rete viene annullata per un precedente – alquanto dubbio- fallo di Celar.

Secondo tempo e supplementari
AL 53’ il Lucerna si fa pericoloso con un calcio di punizione dal limite di Ugrinic: Saipi compie una grande parata. Il Lugano fatica invece a rendersi minaccioso in fase offensiva. Al 70’ ci prova Lovric, ma il suo tiro è alto. I bianconeri riprendono coraggio e al 72’ passano in vantaggio, stavolta per davvero: grande percussione di Ruegg, palla a Celar e lo sloveno da pochi passi non perdona. All’86’ escono Bottani (colpito da crampi) e Custoido, sostituiti da Amoura e Durrer. All’89’ ecco la beffa: Sidler, troppo solo, batte Saipi con un tiro incrociato rasoterra dopo una palla persa da Ruegg.

Al 93’, per un fallo di mano in area, il Lugano può battere un calcio di rigore. Lo tira Celar, che spiazza Müller. E il Lugano torna avanti. Gli ospiti provano a reagire: la difesa bianconera regge e Saipi è attento. Il brivido arriva al 114’: da ottima posizione, Tasar colpisce una clamorosa traversa e grazia il Lugano. Ma al 119’, in mischia, l’ex Abubakar gela Cornaredo. Si va ai rigori: Saipi ne para due, Celar realizza quello decisivo. Il Lugano è in finale!