Sci alpino

Doppietta svizzera in Val Gardena: Odermatt davanti a von Allmen

La coppia rossocrociata ha dominato la discesa di Coppa del Mondo in Val Gardena
©Alessandro Trovati
Ats
21.12.2024 13:15

Magnifico Marco Odermatt! Lo sciatore svizzero ha vinto la discesa della Val Gardena davanti al connazionale Franjo von Allmen. Per «Odi» si tratta della quarantesima vittoria in Coppa del Mondo: raggiunta la leggenda Pirmin Zurbriggen.

Il tre volte vincitore del globo di cristallo ha padroneggiato con brio la Saslong. Pista che, finora, non aveva ancora domato: Odermatt, infatti, prima di oggi era salito sul podio quattro volte sulla pista italiana senza mai centrare il primo posto. Stavolta, il nidvaldese è stato protagonista di una gara perfetta. La Svizzera aspettava una vittoria in Val Gardena dal 2011, quando a imporsi in super-G era stato Beat Feuz.

In condizioni decisamente migliori rispetto al giorno precedente, Odermatt è stato più lento del suo compagno di squadra Franjo von Allmen sul tratto scorrevole, ma ha mostrato una notevole agilità sul Ciaslat, il tratto più tecnico della pista dolomitica.

Con questa 40. vittoria in Coppa del Mondo, la terza della stagione dopo quelle nel super-G di Beaver Creek e nel gigante di Val d'Isère, Odermatt ha eguagliato Pirmin Zurbriggen come sciatore svizzero più decorato in Coppa del Mondo maschile.

Franjo von Allmen, dal canto suo, è salito sul podio per la seconda volta in carriera dopo il terzo posto ottenuto a Garmisch lo scorso inverno. Il 23.enne di Berna ha preceduto di un centesimo l'americano Ryan Cochran-Siegle, terzo, e di due centesimi il francese Nils Allègre, quarto.

Altri due svizzeri si sono piazzati nella top 10: Stefan Rogentin (8., +0''68) e Lars Rösti (9., +0''76). Quest'ultimo si era piazzato a sorpresa all'8. posto venerdì e avrebbe potuto addirittura creare una grande sorpresa se non avesse commesso un errore fatale sul Ciaslat. Justin Murisier (20., +1''27) e Alexis Monney (23., +1''42) hanno concluso più indietro.