Lutto

È morto Jake Burton Carpenter, il papà dello snowboard

L’inventore della tavola e fondatore della Burton Snowboards è deceduto all’età di 65 anni per le complicanze legate a un cancro
©Facebook/Burton Europe
Red. Online
21.11.2019 22:06

Si è spento all’età di 65 anni Jake Burton Carpenter, l’inventore dello snowboard. Pioniere dello sport, Buron Carpenter inventò questa disciplina che nel 1998 divenne anche sport olimpico. Una passione infinita che si è trasformata in un mestiere grazie alla fondazione della Burton Snowboards, la compagnia che ad oggi è la più grande produttrice di tavole ed equipaggiamento da snowboard del mondo.

Jake Burton Carpenter è deceduto poche ore fa, all’età di 65 anni. L’imprenditore statunitense lottava da anni contro la sindrome di Miller Fischer, ovvero una malattia che colpisce il sistema nervoso (interessa i nervi cranici), variante della sindrome di Guillain-Barré. Poche settimane fa aveva annunciato il suo ritorno al lavoro con una bella e commovente lettera ai dipendenti. Nelle ultime ore però le sue condizioni di salute si sono aggravate per le conseguenze di un cancro che non gli ha lasciato scampo.

La storia di Jake Burton e di come ha inventato lo snowboard

Jake Burton sarà ricordato per sempre come l’inventore della tavola da snow, uno sport che grazie a lui è diventato anche disciplina olimpica. Da ragazzo era un grande appassionato di sci, ma dovette rinunciare a questo sport, a causa delle conseguenze di un grave incidente d’auto. Dopo essersi concentrato sugli studi, il classe 1954 newyorchese tornò ad interessarsi agli sport invernali e lavorando in un capannone, iniziò a perfezionare un modello di tavola che gli garantisse maggiore stabilità sulla neve. L’atleta ha poi iniziato a vendere le sue tavole da snow fondando così la Burton Snowboards, che ha raggiunto il primato della più grande casa produttrice di snowboard e di equipaggiamento da snowboard al mondo.