Federica Brignone si impone al Sestrière

Federica Brignone ha vinto il gigante di Coppa del Mondo a Sestrière. L'italiana ha confermato il suo recente oro mondiale mostrando una sciata superba e, di riflesso, battendo la neozelandese Alice Robinson di 40 centesimi.
In ritardo di 19 centesimi dopo la prima manche, Brignone ha dato spettacolo nella seconda frazione, facendo registrare il miglior tempo su una pista non più in condizioni ottimali. Questo le ha permesso di vincere davanti a Robinson e alla norvegese Thea Louise Stjernesund, in ritardo di 1''57.
Per quanto riguarda la Svizzera, il miglior risultato è stato ottenuto da Camille Rast, 9. a 2''67. La campionessa del mondo di slalom ha disputato due ottime manche e si è piazzata nella top 10. Wendy Holdener ha chiuso al 20. posto a 4''31.
Partita con il numero 3, Lara Gut-Behrami è stata eliminata poco prima della fine della prima manche. Di conseguenza, la sciatrice ticinese ha subito una grave battuta d'arresto in termini di classifica generale di Coppa del Mondo. Ora si trova a 170 punti dalla stessa Brignone. La ticinese cercherà di riprendersi sabato in un secondo gigante nella stessa località.
Mikaela Shiffrin, tornata in gigante per la prima volta dopo l'infortunio, non ha fatto faville. L'americana si è dovuta accontentare del 25. posto a 4''65. È sembrata sciare con cautela e moderazione. È chiaro che è ancora lontana dal ritrovare le migliori sensazioni.