Sci alpino

Franjo von Allmen: «Non poteva andare meglio, ho vinto in casa»

Festa casalinga, a tinte rossocrociate, a Crans-Montana – Odermatt: «Felice del secondo posto, quando Franjo scende senza errori è difficile da battere»
© KEYSTONE/Alessandro della Valle
Red. Online
22.02.2025 14:07

Tripletta svizzera a Crans-Montana. Il campione del mondo in carica, Franjo von Allmen, si è aggiudicato la prima vittoria in discesa in Coppa del Mondo. Sul podio anche Marco Odermatt (+0»13) e Alexis Monney. Una festa casalinga, a tinte rossocrociate.

«Non poteva andare meglio: prima vittoria in Coppa del Mondo di discesa a casa mia, con altri due svizzeri sul podio, e un pubblico spettacolare», ha dichiarato entusiasta il vincitore von Allmen nella zona del traguardo. Il bernese ha pure commentato con ironia il successo mediatico scatenato dalla sua vittoria: «Prendo tutto con filosofia, posso parlare a vanvera e tutti mi ascoltano».

Il secondo classificato ha parlato di «una gara perfetta» al traguardo. «So che qui ho dovuto spingermi al limite. Sono molto contento della mia prestazione. Franjo ha la velocità di base, se scende senza commettere errori è difficile da battere», ha quindi aggiunto Odermatt ai microfoni di SRF.

Di umore diverso il vallesano Justin Murisier, che ha chiuso al 18. posto. «Si vuole fare sempre bene in casa propria. Sono molto deluso dalla mia prestazione. Al momento non vedo nulla di positivo per me. Non posso essere contento per gli altri», ha dichiarato a SRF.

Correlati