«Riorganizzazione interna per stare al passo coi tempi»
L’inizio ufficiale della nuova stagione di TiSki risale allo scorso 9 novembre. «L’Opening», come è stato denominato, ha avuto luogo al Centro sportivo nazionale di Tenero e ha chiamato a raccolta gli addetti ai lavori e gli sportivi - giovani e meno giovani - di tutte le discipline incluse nell’organizzazione mantello delle società sciistiche della Svizzera italiana. «È stato un bel successo, anche perché questa era l’occasione di ritrovarci tutti insieme. Gli atleti di sci alpino, freestyle, snowboard e nordico ora seguono percorsi diversi con allenamenti specifici per le rispettive attività sportive», ha spiegato Marco Gut, presidente di TiSki. Il prossimo incontro comune, con gli atleti e le famiglie, si terrà a fine stagione (29 marzo 2025) oppure, ancora più in là per l’assemblea finale con tanto di festa, che sarà proposta il 24 maggio a Lugano.
Ma torniamo al presente o, meglio, alla presentazione dei punti salienti trattati nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione tenutasi all’Hotel Cereda di Sementina. Il primo capitolo concerne la riorganizzazione interna di TiSki. «Vista la crescita della struttura - ha detto Gut - si sono resi necessari dei cambiamenti interni che permettessero di restare al passo con i tempi anche per velocizzare tutti i processi. In pratica il comitato attuale sarà sostituito da un presidium, che si occuperà della parte strategica affiancato da un direttore amministrativo e da un direttore sportivo che si occuperanno di dirigere tutti i settori esecutivi». Accanto a Gut e a Matteo Cocchi (vicepresidente), già sono in funzione Anna Gabutti (direttrice amministrativa) e Alessandro Gianella (direttore sportivo). Entrambi sono entrati in materia illustrando i vari ambiti in cui opera TiSki con i suoi 49 club affiliati, che non sono solo legati all’attività competitiva.
Attività e progetti specifici
«Al fianco delle competizioni delle varie discipline c’è una paletta di attività che ci premuriamo di portare avanti. Pensiamo a diversi progetti specifici che hanno come obiettivo la promozione degli sport invernali di scivolamento a tutti i livelli. Per questo lavoriamo fianco a fianco ai vari club proponendo tutta una serie di attività, che vanno dal progetto Future (anticamera di un percorso sportivo che potrebbe portare i giovanissimi a raggiungere traguardi importanti) ai camp collegiali rivolti agli atleti U12-U14 per poi arrivare alle competizioni internazionali. E va pure sottolineato il binomio sport/scuola, che pure ci sta molto a cuore e sul quale poniamo naturalmente delle priorità», hanno spiegato Gut Cocchi e Gianella. Nelle squadre di TiSki sono selezionati 46 atleti: 26 nell’alpino, 15 nello snowboard e 5 nel freestyle.. Iniziamo allora dal freestyle in cui si distingue il gruppo EYFA, che conta una decina di giovani. «L’obiettivo di questo programma è far conoscere il freestyle e le sue discipline ai più giovani, alternando camp di allenamento a giornate singole che mirano alla preparazione fisica e acrobatica sulla neve», ha detto Anna Gabutti.
Proposte agonistiche
Anche quest’anno, dal 20 al 21 dicembre, Ticino Freestyle proporrà competizioni internazionali sulle nuove piste del Centro nazionale di allenamento ad Airolo. Dal 3 al 6 aprile Airolo ospiterà i Nazionali di Moguls, nonché le finali dell’Alps Tour e la finale dell’Europa Cup di Aerials. Per la stazione altoleventinese sarà una bella occasione per vivere giornate all’insegna dell’agonismo di alto livello. E per TiSki è una vetrina, anche in vista di appuntamenti importanti legati alle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. Si potrà insomma osservare quanto fatto dagli atleti e da chi opera a stretto contatto con loro. Un esempio? Marco Tadè, ritiratosi dalle competizioni internazionali e ora impegnato come allenatore del settore. Ci sono dunque buoni auspici che la stagione bianca possa mantenere le attese, soprattutto pensando alla recente nevicata e alle temperature invernali degli scorsi giorni. TiSki proporrà anche i tre classici circuiti competitivi, ovvero il Raiffeisen Alpine Cup per lo sci alpino, l’Helvetia Nordic Cup per lo sci di fondo e la Raiffeisen Freestyle Series per freestyle e snowboard. Per i più giovani non vanno infine dimenticati i tre giorni preannunciati dei Kids Ski Day previsti a Campra (2 gennaio) a Campo Blenio (25 gennaio) e ad Airolo-Lüina (5 febbraio).