Sorpresa a Bormio: doppietta elvetica con Monney davanti a Von Allmen
Alexis Monney ha ottenuto una sensazionale e inaspettata prima vittoria in Coppa del Mondo. Il 24.enne friburghese ha vinto la difficile discesa di Bormio, battendo il bernese Franjo von Allmen di 0"24 secondi per la seconda doppietta svizzera consecutiva nella disciplina regina.
Mai sul podio e con un 8. posto quale miglior piazzamento, Monney si è reso protagonista di un vero e proprio exploit. «Non so come ho fatto. È una sensazione strana, ma è bello. È sempre difficile, di solito, gareggiare qui, ma oggi è stato così facile», ha dichiarato un incredulo Alexis Monney alla SRF. Dopo aver subito la rottura parziale del legamento mediale del ginocchio destro nel marzo 2023, lo sciatore di Châtel-St-Denis ha conquistato il 3. posto nella prima manche di allenamento sullo Stelvio, dopo essersi classificato 13. nella discesa libera e 17. nel super-G a Beaver Creek. Ma non c'erano segnali di una vittoria così eclatante.
«Pensavo che fosse possibile ottenere un buon risultato, ma non mi aspettavo una prestazione così buona. Non riesco a crederci. Non riesco a trovare le parole», ha detto. «È meraviglioso festeggiare la doppietta con Franjo, è davvero bello».