«Un programma coinvolgente sulla neve»
TiSki, presieduta da Marco Gut, è in buona salute. Lo dicono i numeri - 4.167 soci, di cui 2043 OG - in sensibile aumento. «E di questi tempi non è proprio un fatto scontato», afferma il presidente. Lo dice anche l’attività delle varie specialità. Un totale di 36 atleti: 25 nell’alpino, 7 nel freestyle e 4 nello snowboard. E il nordico? Alessandro Vanzetti, fino alla scorsa stagione unico fondista, ha annunciato il ritiro dalle competizioni. Per l’inverno 2023-2024 non ci sarà dunque più neppure un fondista agonista. In seguito all’uscita di Dano Maestrani dal comitato, TiSki dovrà inoltre attivarsi per trovare un nuovo responsabile del settore. Si proverà comunque a rilanciare il Nordico e il merito è di una collaborazione tra alcuni Sci Club (GS Molinera, SC Bedretto, SC Simano, SC San Bernardino e SC Rodi-Fiesso), che proporranno comunque un denso programma per coinvolgere ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni. Tutto questo anche grazie al sostegno della fondazione Schneesport. In pratica vi saranno diverse giornate nell’ambito di un programma denominato «A tutto fondo». Si partirà con un allenamento (venerdì 8 dicembre) che sarà seguito da diversi incontri. E così si arriverà alla gara di chiusura di TiSki prevista sabato 30 marzo.
Selezione Alpini
Due le selezioni sul fronte degli alpini: U18/U21 (9 atleti sotto la guida di Giovanni Fenili e Roberto Boselli) e U14/U16 (16 atleti guidati da Mattia Santoro con Patrik Schranz). L’atleta TiSki Massimiliano Gusmini è ancora selezionato nella fila del NLZ-Ost, il centro nazionale di prestazione con sede a Davos , che riunisce gli atleti più promettenti delle quattro federazioni regionali dell’Interregione Est. L’obiettivo di Gusmini è quello di accedere ai quadri C di Swiss-Ski.
Freestyle
Per la selezione Tiski di freestyle (7 atleti) a cui si aggiunge il gruppo EYFA (una dozzina di giovani) l’offerta è ampia. Lo staff tecnico è guidato da Debby Scanzio. Tre gli appuntamenti internazionali che si svolgeranno sulle nuove piste del Centro nazionale di allenamento di Airolo, che è in fase di ultimazione e che sarà inaugurato ufficialmente il prossimo anno: FIS Moguls Alps Tour (10-11 febbraio), FIS Freestyle Ski Europa Cup (3-4 marzo) e Europa Cup Aerials (15-16 marzo). TiSki, lo ricordiamo, grazie alla collaborazione con Gioventù e Sport riserva da sempre molta attenzione anche alla promozione degli sport sulla neve e alla formazione di allenatori e monitori. Per i più giovani torneranno i Raiffeisen Kids Ski Day: 2 gennaio (sci nordico) a Campra, 13 gennaio a Campo Blenio e 31 gennaio ad Airolo-Lüina.
Anche in questa stagione torna l’azione «Skipass per i Club di TiSki», un’iniziativa che gode del sostegno dell’Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto e che mira a sostenere finanziariamente gli Sci Club affiliati alla federazione , che in tutto sono 49. «Un apprezzamento finale per Elias Bianchi, che dall’agosto scorso è responsabile dell’Area educativa di TiSki. L’ex bandiera dell’Ambrì Piotta, subentrato a Yael Salmina, cercherà di aiutare le giovani leve, affinché riescano a conciliare meglio attività scolastica e sportiva», ha detto Gut. Bianchi è quindi un vero e proprio intermediario tra scuola e federazione.