Si ripropone l’«Insubria Rowing Cup»
Torna l’«Insubria Rowing Cup», che vuole unire il mondo del canottaggio della regione dei laghi insubrici, dal lago di Mezzola fino al lago d’Orta. Un’unione comprendente una ventina di laghi su 10 dei quali (Mezzola, Lario, Pusiano, Ceresio, Verbano, Monate, Comabbio, Varese, Mergozzo e Orta) vogano gli atleti di una cinquantina di società. Una regione che parla la stessa lingua e che ha la stessa indole data da un’origine comune, quella di una popolazione che vi si stabilì in tempi lontani, gli Insubri. L’evento, che si terrà sabato 26 e domenica 27 ottobre, vuole idealmente rappresentare e accomunare questa realtà attraverso un sport molto praticato e che nel suo insieme tra Lombardia, Ticino e Piemonte rappresenta in questo ambito una forza di livello mondiale. Tutto ciò in un’area, il ramo ovest del Ceresio, golfo di Ponte Tresa e golfo di Agno che si trova esattamente al centro geografico della regione insubrica. Sabato 26 (il pomeriggio) si gareggerà in acque italiane a Lavena, tra Ponte Tresa Italia e l’omonimo stretto.
Il programma prevede una regata Match Race su 500 m per barche lunghe (quattro di coppia e otto con timoniere) per tutte le categorie U15/U17/U19/Elite e Master: una regata dove coppie di equipaggi della stessa categoria/specialità estratte a sorte, si sfideranno ad eliminazione diretta fino alla finale. Domenica 27 si svolgerà invece una regata classica sul campo di gara di dimensione olimpiche che la Scuola di canottaggio Caslano e Malcantone (SCCM) ha realizzato nel golfo di Agno. Il centro dell’evento sarà il Camping del Touring Club Svizzero (TCS) di Muzzano dal quale si accede direttamente al campo di gara olimpico e, attraverso 5 km d’acqua, al campo di gara di Lavena. Nell’ambito della regata di domenica avranno luogo pure i Campionati ticinesi 2024. Un’opportunità importante per i canottieri rossoblù di confrontarsi in un contesto di alto spessore tecnico e agonistico dato dalla presenza degli equipaggi lombardi e piemontesi.
Le gare potranno essere seguite direttamente dal Camping TCS di Agno, dotato di tutti i servizi necessari, con relativo schermo gigante che permetterà di seguire in tempo reale le gare grazie a droni. L’evento viene patrocinato dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica che ha richiesto la collaborazione di tre società organizzatrici: SCCM per il Ticino, SC Luino per la Lombardia e SC Lago d’Orta per il Piemonte.