Siete pronti? Il Walking della Claro Pizzo sta per tornare
Una passeggiata domenicale in compagnia di amici e famigliari, la possibilità di fare nuove conoscenze in un contesto unico, lungo sentieri perfettamente curati respirando l’aria di quella montagna che gradualmente cambia colore e si appresta ad affrontare la stagione autunnale governata da ritmi più lenti, da una tenue luce e da nuovi profumi.
Lungo il tragitto tante persone, chiacchiere e una coinvolgente simpatia sprigionata dai partecipanti e dai molti collaboratori che garantiscono la sicurezza degli spostamenti e la percorribilità dei sentieri. Una volta raggiunto il traguardo, il meritato premio: oltre alla soddisfazione di aver superato il dislivello di 570 metri che separa Moncrino dal piano, in quota si gusta una ricca colazione con musica e intrattenimento prima di ritornare al Centro scolastico di Claro dove, per tutti i partecipanti, è offerto il pranzo. Nel corso del pomeriggio il villaggio della Claro Pizzo diventa il cuore pulsante del quartiere: specialità gastronomiche, ritmo della musica e divertimenti pensati per grandi e piccini sono gli ingredienti di una festa popolare che si protrae fino alle prime ombre della notte.
Questo e molto altro è il Walking della Claro Pizzo, la camminata che da oramai sette anni fa da complemento alla Vertical, la celebre corsa in salita che quest’anno festeggia il decimo anniversario.
Nel 2017 il comitato della Claro Pizzo decise infatti di affiancare alla gara in salita una camminata non competitiva. La scelta, giustificata dalla volontà di avvicinare all’ambiente Claro Pizzo i molti appassionati desiderosi di affrontare almeno una parte del percorso della vertical senza la pressione del cronometro, si è rivelata azzeccata: la scorsa edizione sono stati quasi 200 gli iscritti.
Oltre alla bellezza del percorso, le ragioni del successo sono da ricercare nella qualità dell’offerta assicurata al momento dell’iscrizione. A tutti i partecipanti è infatti distribuito un ricco pacco gara con gadget di qualità, un buono per un pasto da consumare presso il centro scolastico e ricchi premi assegnati su estrazione, garantendo a tutti le stesse possibilità.
Come da tradizione, l’appuntamento è confermato per la prima domenica di ottobre: la partenza del walking è prevista alle 9.30 del 1. ottobre dal sottopassaggio nei pressi della fermata del bus «bivio per Scubiago». Le iscrizioni online sono da effettuare entro sabato 30 settembre (per chi desiderasse il pettorale personalizzato il termine è il 24 settembre) o presso il Centro scolastico di Claro fino a 45 minuti prima della partenza. Il costo dell’iscrizione online è fissato a 15 franchi per i giovani fino ai 18 anni e a 30 franchi per gli adulti, sul posto i costi saranno maggiorati di 5 franchi.
Informazioni e iscrizioni si possono trovare consultando il sito https://www.claropizzo.ch/.